Piantare fiori o alberi basta per ottenere il Bonus Verde: novità 2020

Proroga Bonus Verde 2020: piante e alberi danno diritto alla detrazione del 36%?
5 anni fa
1 minuto di lettura

Le polemiche sollevatesi dopo la notizia della mancata proroga del Bonus Verde per il 2020 hanno convinto il Governo a fare marcia indietro. O almeno così sembrerebbe. Il Bonus Verde è stato rinnovato. Dopo un anno però alcuni dubbi interpretativi restano: la speranza è che la Legge di Bilancio 2020 ne chiarisca alcuni punti cruciali. Molti lettori ci scrivono ancora oggi per sapere su quali interventi è prevista la possibilità di fare domanda del bonus verde.

Bonus Verde, come funziona: chiarimenti su piante e alberi

La Legge di Bilancio non ha introdotto modifiche in merito all’importo della detrazione e al tetto di spesa detraibile.

Dunque il 36% viene riconosciuto su una spesa massima di 5 mila euro il che significa che, a conti fatti, si possono recuperare fino a 1800 euro (ad immobile non a proprietario).

Per quanto riguarda gli interventi che danno diritto al bonus verde, vediamo le disposizioni (che restano immutate) su alberi e piante. La normativa parla di “sistemazione a verde”. Nessun dubbio interpretativo sussiste per gli alberi in giardino mentre per le piante preme ribadire un concetto base: è richiesta la messa a dimora, dunque si intende che vanno piantate. Rientrano nel bonus verde, ad esempio, le aiuole e arbusti in genere. Non basta invece comprare piante e fiori in vaso per abbellire terrazze e balconi a meno che non rientrino in un intervento più ampio di sistemazione a verde.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

La nuova IRPEF, cosa cambia, pensioni e stipendi più alti ma da quando?
Articolo precedente

Bollette luce e gas: fine del mercato tutelato rinviato al 2022, rincari in vista?

Green bond Alerion Clean Power
Articolo seguente

Alerion Clean Power chiude offerta obbligazioni 2025 raccogliendo €200 mln