Postepay Evolution: tempistiche bonifici Sepa, extra Sepa, postagiro e trasferimento fondi

Caratteristiche principali Postepay Evolution e costi nonché Tempistiche bonifici, postagiro e trasferimento fondi.
5 anni fa
1 minuto di lettura
postepay cashback

La Postepay Evolution è la carta prepagata grazie alla quale si potranno effettuare le principali operazioni bancarie come l’accredito di stipendio e pensione, i bonifici e la domiciliazione delle utenze. Inoltre, sarà possibile ricaricare la carta quando se ne avrà bisogno e la somma sarà immediatamente disponibile. Detto ciò ecco le principali caratteristiche, le tempistiche per i bonifici Sepa-Extra Sepa, per il postagiro e per il trasferimento dei fondi.

Caratteristiche principali Postepay Evolution e costi

Il costo di emissione della Postepay Evolution sarà di 5 euro + 15 euro di ricarica minima sulla carta.

Il canone annuo sarà invece di 12 euro. Con essa sarà possibile accreditare lo stipendio o la pensione direttamente sulla carta grazie all’iban, si potranno disporre e ricevere bonifici, domiciliare le utenze e pagare i bollettini nonché effettuare i pagamenti in modalità contactless oppure online usando il proprio smartphone con Google Pay.

Per quanto concerne le principali commissioni per i prelievi, esse saranno:

  • di zero euro da Atm Postamat,
  • 1 euro se si effettueranno dagli uffici postali abilitati,
  • 2 euro da Atm bancari abilitati in Italia e nei paesi Euro,
  • 5 euro da Atm bancari abilitati nei paesi non Euro più l’1,10% dell’importo del prelievo. Ciò dal 1° luglio 2018.

Per quanto concerne i costi, invece, le commissioni per il bonifico Sepa saranno di 1 euro se eseguito dalla app Postepay o da postepay.it oppure di 3,50 euro se eseguito dall’ufficio postale. Quelli per postagiro, infine, saranno di 50 centesimi se eseguiti in ufficio postale, da app o da sito postepay.it.

Dal 24 luglio 2018, poi, è anche possibile disporre di bonifici e esteri e bonifici/postagiro per detrazione fiscale mentre non è assolutamente possibile effettuare bonifici/postagiro permanenti per tesoreria e previdenza complementare.

Tempistiche bonifici, postagiro e trasferimento fondi

Per quanto concerne i bonifici Sepa da e verso paesi dello Spazio Economico SEE e Repubblica San Marino, se essi verranno eseguiti mediante sito postepay.

it, app Postepay e app BancoPosta si riceveranno lo stesso giorno in cui verranno eseguiti così come quelli disposti dall’ufficio postale.

Per quanto concerne i bonifici Extra Sepa, verranno accreditati solitamente il medesimo giorno così come il Postagiro nazionale se disposti da postepay.it, app postepay, app Bancoposta ed ufficio postale. Per il postagiro, inoltre, i tempi per il trasferimento dei fondi sul conto della Banca del titolare beneficiario saranno: lo stesso giorno della ricezione dell’ordine. Infine, per quanto concerne il trasferimento fondi per accantonamento dedicato sul libretto smart: la data di addebito per trasferimento sarà nello stesso giorno della data di ricezione dell’ordine.

Leggete anche: Truffa via sms ai danni di Poste Italiane: attenzione all’sms fake

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.