Patente professionale, costi aggiornati e regole diverse su IVA: i chiarimenti delle Entrate

Le patenti professionali continuano ad essere esenti da IVA? I chiarimenti delle Entrate
5 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus Patente

L’IVA sull’ottenimento della patente di guida non riguarda le patenti professionali. L’Agenzia delle Entrate è intervenuta al Forum Commercialisti ed Esperti Contabili 2020 anche su questa recente novità, per spiegarne il confine di applicabilità.

Il riferimento legislativo è all’articolo 32 del Decreto Legge n.124/2019 che ha previsto l’adeguamento alle disposizioni europee in materia di tassazione sulle patenti B e C1. In particolare la sentenza della Corte di Giustizia UE del 14 marzo 2019, C-449/17 ha chiarito che l’insegnamento della guida automobilistica non rientra tra gli insegnamenti scolastici ed universitari che godono di esenzione IVA.

Restano esclusi i corsi per le patenti differenti da A e B sostenute a fini professionali.

Dunque per stabilire il costo della patente e, più in particolare, le regole sull’applicabilità dell’IVA, la prima cosa da fare sarà valutare lo scopo della patente. Se i corsi per prendere le patenti B e C1 sono pacificamente e per espressa menzione inclusi in quelli ai quali, dal 1° gennaio 2020, si applica l’IVA, più di un dubbio è emerso per quei corsi miranti all’ottenimento di patenti di categorie differenti.

A tal proposito l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che: “al pari delle categorie B e C1, anche i corsi per l’ottenimento delle altre categorie di patenti rappresentano un insegnamento specialistico. Tuttavia, i corsi per l’ottenimento delle patenti differenti dalle categorie A e B potranno essere riconducibili alla formazione professionale, intesa come attività volta all’acquisizione di conoscenze e competenze utilizzate esclusivamente o principalmente ai fini dell’attività professionale”.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

controlli 730 2018
Articolo precedente

Il Fisco entra nei nostri conti senza che ce ne accorgiamo

Articolo seguente

Ponte Morandi e revoca concessioni Atlantia, una storia fin troppo italiana