Chi fa da sé fa per tre, dice il proverbio. E sicuramente può risparmiare soldi, tempo e fatica. Da oggi, infatti, per presentare ricorso contro le multe stradali, cioè le violazioni al codice della strada, sarà più semplice e sbrigativo e non sarà più nemmeno necessario rivolgersi a un legale. A dire il vero non lo era nemmeno prima, ma per comodità ci si affida sempre a qualcuno esperto in materia che ovviamente si farà pagare profumatamente.
Per fare ricorso contro una multa stradale è possibile oggi collegarsi al sito internet Vinco.net e inviare il verbale notificato dagli agenti di Polizia con i propri dati per iniziare a dare corso alla contestazione della sanzione.
Ricorso online, come funziona
Per fare ricorso attraverso il portale Vinco.net è molto semplice: basta inviare copia del verbale o avviso di accertamento della multa e dopo un paio di ore si riceve via mail l’analisi di fattibilità del ricorso. Questa prima fase di consulenza è gratuita e se il ricorso è fattibile e viene preso in carico, verrà proposto il pagamento di una tariffa per dar corso al procedimento. I costi sono nettamente più bassi di quelli proposti dagli studi legali, anche se dietro le quinte di Vinci.net ci sono professionisti e avvocati che lavorano costantemente. Una volta effettuato il pagamento online, il ricorso viene preso in carico e istruito per essere presentato al Prefetto. Questa operazione, però, dovrà essere fatta dal ricorrente in persona o a mezzo raccomandata: il cliente riceverà via mail da Vinco.net solo il ricorso preparato nei dettagli e pronto per essere trasmesso.
Costi del ricorso online
Stando alle dichiarazioni di Mauro Tommaso De Candia, amministratore delegato di Vinco.
I vantaggi offerti dal portale
Il vantaggio sta più che altro nella comodità di gestione della pratica. Online nel giro di pochi minuti si potrà fare la registrazione e inviare il verbale al portale Vinco.net comodamente da casa. Nel giro di poco tempo si potrà quindi trasmettere il ricorso e aspettare l’esito. Nelle grandi città dove quotidianamente, fra impegni di lavoro e faccende varie, si perde già molto tempo per fare le cose ordinarie, questa opportunità offre notevoli vantaggi per il ricorrente. In ogni caso è sempre possibile mettersi in contatto con gli esperti di Vinco.net, sia telefonicamente che via email. Il portale si occupa anche di ricorsi a ingiunzioni e pagamenti contro cartelle esattoriali.