Bollette arretrate e voltura per nuova utenza: la bufala del codice fiscale bloccato

Bollette arretrate non pagate: l'Agenzia delle Entrate può bloccare il codice fiscale del richiedente?
5 anni fa
1 minuto di lettura
Caro bollette, arriva l’iniziativa Codacons “Pagheremo quando potremo”

Dinanzi alla richiesta di cambio gestore e voltura utenza, in caso di bollette arretrate, alcuni utenti si sono visti comunicare frasi del tipo:

“Ci spiace, ma l’Agenzia delle Entrate ha bloccato il suo codice fiscale e non possiamo procedere all’apertura di un nuovo contratto per la sua utenza”. 

Tutto regolare o si tratta di una bufala? A rispondere a questi dubbi dei consumatori è stata l’Aduc, in un comunicato che raccoglie alcune testimonianze su questa prassi a quanto pare abbastanza diffusa e che mette in allerta sulla bufala del blocco del CF per bollette arretrate.

L’Associazione a tutela dei diritti dei consumatori spiega infatti che “l’Agenzia delle Entrate che blocca il codice fiscale è una bufala di bassissima lega utilizzata da quasi tutti i gestori solo per “terrorizzare” i loro clienti presunti insolventi”.

Le imprese erogatrici si nasconderebbero dunque dietro la parola “fiscale” per conferire apparente autorevolezza a quella che, invece, è una sorta di minaccia senza fondamento. Ad ogni modo, conclude l’associazione, non si può ignorare il fenomeno e fingere che non esista: “Se lei ha dei sospesi in fase di risoluzione (come ci scrive) è bene che lo faccia presente e intimi di procedere al nuovo contratto, meglio con una diffida. Ma consideri che non c’è da parte loro un obbligo a contrarre, quindi valuti se sia il caso o meno di rivolgersi ad altri gestori.
Se dovesse solo trovare un muro nonostante la sua buona volontà di risolvere i sospesi, si rivolga alla specifica Autorità Arera“.

Leggi anche:

Le bollette non pagate vanno in prescrizione come le multe?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ripresa trasporto aereo
Articolo precedente

Compagnie aeree più sicure al mondo: le 20 con cui volare

Come andare in pensione prima della riforma del 2023: ecco le scorciatoie
Articolo seguente

Ape sociale 2020: ritorna l’anticipo pensionistico per alcuni lavoratori