Per gestire il proprio denaro nel breve periodo fino a 2 anni a partire da un importo minimo di 1.000 euro, Poste Italiane propone l’offerta Supersmart 90 e quella Supersmart 180. La prima, come si evince dal nome, durerà 90 giorni mentre la seconda 180 giorni. Ecco le caratteristiche principali nonché il tasso.
Supersmart 90 e 180 di Poste Italiane: ecco cosa sono
Le offerte Supersmart 90 e 180 sono quelle che si potranno attivare sul proprio libretto Smart e che daranno la possibilità di ricevere un tasso maggiore alla scadenza sulle somme che verranno accantonate rispetto a quello base.
Ecco un esempio: se l’importo da accantonare sarà di 10 mila euro con l’offerta Supersmart 90 (tasso annuo lordo 0,30%) dopo 90 giorni gli interessi netti saranno di 5,16 euro mentre con l’offerta Supersmart 180 (tasso annuo lordo 0,40%) dopo 180 giorni gli interessi netti saranno di 14,56 euro. Questo è un calcolo indicativo proposto da Poste Italiane in cui gli interessi indicati saranno corrisposti solo se l’accantonamento verrà portato alla scadenza naturale. Si evince inoltre che gli interessi netti andranno determinati considerando la ritenuta fiscale in corso.
Come sottoscrivere e come disattivare l’accantonamento
Sia l’offerta Supersmart 90 che quella 180 potranno essere sottoscritte presso l’ufficio postale più vicino alla propria dimora. Inoltre chi ha attivato le funzionalità dispositive del servizio “Risparmio Postale Online RPOL” potrà attivare, consultare o disattivare gli accantonamenti sia in modalità online che dall’applicazione “BancoPosta”.
Chi ci ripenserà, poi, avrà anche la possibilità di disattivare in anticipo tutta la somma del singolo accantonamento dell’offerta Supersmart sottoscritta. Poste Italiane comunica però che su tali somme gli interessi che matureranno saranno quelli al tasso pro tempore vigente al momento dell’attivazione del singolo accantonamento.
Leggete anche: Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori: info sottoscrizione per bambini dai 3 ai 18 anni