Bfp: c’è una luce in fondo al tunnel, l’Abf in base ai timbri collocati sta accettando i ricorsi

L'Associazione a tutela dei Consumatori Codici rivela che per i buoni fruttiferi postali c'è un segnale incoraggiante da parte dell'A Bancario Finanziario.
5 anni fa
1 minuto di lettura
postepay cashback

Carmine Laurenzano che è l’avvocato dell’Associazione a difesa dei consumatori “Codici” comunica che l’Arbitro Bancario Finanziario sta spesso riconoscendo le ragioni di chi effettua i ricorsi. Ecco le ultime importanti novità a riguardo.

Buoni emessi alla fine degli anni 80

L’avvocato di Codici, Carmine Laurenzano, ha spiegato che ci sono dei buoni fruttiferi postali della serie ordinaria “P” emessi dopo il 30 giugno 1986 che spesso sono liquidati secondo tassi di interesse più bassi della serie Q che è entrata in vigore da quel periodo.

Rientrano in tale fattispecie anche quelli “Q/P” ovvero i titoli della serie Q emessi sui moduli della precedente serie “P”.  A seconda dei timbri collocati davanti e dietro, l’Arbitro Bancario Finanziario sta riconoscendo fino alla integrale differenza tra i tassi di interesse previsti per la serie P e quelli previsti per la serie Q, applicati da Poste Italiane” e quindi la differenza che deriva dall’applicazione del tasso nominale bimestrale applicato dal ventesimo al trentesimo anno.

I buoni postali fruttiferi prevedono che vi sia un rimborso per i risparmiatori, comunica l’avvocato Laurenzano, ma in molti, però, stanno ricevendo molto meno di quanto previsto. I rimborsi, comunque, variano a seconda delle criticità riscontrate e del taglio del titolo. Grazie all’Arbitro Bancario Finanziario, però, è possibile fugare ogni dubbio in pochi mesi per cui il suggerimento dell’Associazione è quello di non scoraggiarsi e provare a far valere le proprie ragioni qualora si abbiano certezze che il rimborso ottenuto è inferiore di quello che sarebbe dovuto essere.

Leggete anche: Buoni postali fruttiferi: divisioni Collegi per ricorso in base alla regione di residenza

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.