Anche Trenitalia si adegua alle nuove disposizioni per distanziare i passeggeri sulle carrozze. Benché ormai sono poche le persone che ancora si spostano coi mezzi pubblici, il Gruppo FS ha dato disposizioni per rispettare la distanza minima di un metro fra un passeggero e l’altro.
Trenitalia (gruppo Fs Italiane) ha avviato l’utilizzo di un nuovo criterio per la prenotazione dei posti a bordo delle Frecce. La nuova funzione di prenotazione, informa un comunicato, è ideata e realizzata da FSThecnology (società del gruppo) e garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle disposizioni in materia di prevenzione e diffusione del virus Covid-19, mantenendo invariato il comfort offerto ai viaggiatori.
Prenotazioni distanziate sulle Frecce
Il nuovo criterio di prenotazione è un’ulteriore azione, dopo quelle già avviate dal gruppo Fs Italiane a tutela dei viaggiatori e dipendenti: potenziamento delle attività di sanificazione e disinfezione dei treni e dei luoghi di lavoro, riducendo gli intervalli di tempo fra una sessione di pulizia e la successiva; installazione a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le mani; istituzione di una task force intersocietaria per monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e garantire il coordinamento di tutti gli interventi disposti dai provvedimenti governativi in materia.
Le altre misure previste da Trenitalia
Trenitalia ha anche diffuso un protocollo al personale a contatto con i viaggiatori e ha disposto:
- l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani;
- la consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro, guanti monouso);
- il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti a bordo dei treni della flotta di Trenitalia (Frecce, InterCity, InterCity Notte e regionali);
- la diffusione del vademecum del Ministero della Salute attraverso pieghevoli illustrativi e sui monitor dei treni regionali e delle Frecce; laddove non sono presenti monitor la diffusione a bordo treno di annunci ai passeggeri;
- la comunicazione ai viaggiatori, attraverso i canali informativi e i sistemi di vendita di Trenitalia, della cancellazione a tutti i treni della fermata nelle stazioni di Codogno e Casalpusterlengo così come predisposto dalle Autorità competenti;
- la definizione, in corso, di termini e modalità del rimborso in bonus per chi rinuncia al viaggio per tutte le tipologie di biglietto acquistate.
Il Gruppo FS Italiane, per ridurre al minimo la probabilità di esposizione al contagio, oltre a consigliare il proprio personale, come ottimale procedura comportamentale, di consultare un medico e rimanere a casa se affetti da sintomi influenzali ha diramato, in via precauzionale e fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria, disposizioni particolari e di dettaglio al personale dipendente.