Pensione dimezzata o sospesa per il coronavirus: le bufale sciacalle e i finti messaggi Inps

Pensioni di aprile: il finto messaggio Inps spaventa. Ci saranno cambiamenti su importo e modalità di erogazione?
5 anni fa
1 minuto di lettura

La paura e il panico sono terreni fertili per le bufale: l’emergenza coronavirus ne è la prova. L’ultima fake news che circola riguarda il pagamento delle pensioni di aprile.

Abbiamo riflettuto se dar spazio a questa notizia perché purtroppo certi sciacalli si alimentano proprio della notorietà e del panico che diffondono. Tuttavia ha prevalso il dovere di cronaca e la coscienza nel voler smentire certe notizie. Rassicuriamo quindi i lettori che hanno segnalato di aver ricevuto il messaggio Inps riportante l’allerta pensione per aprile.

La lettera è quella che vedete in foto. Come premesso si tratta di una bufala (certamente di cattivo gusto visto che alimenta panico in questo periodo già molto delicato e lo fa rivolgendosi a quella che è la categoria più colpita, ovvero i pensionati).

Il testo del messaggio che veicola la bufala è più o meno quello che segue:

Oggetto: Pagamento pensioni: Nuove modalità per situazione di emergenza

Con il presente messaggio si comunica che a seguito del protrarsi dell’attuale situazione di emergenza, il pagamento delle pensioni per il mese di Aprile avverrà in forma ridotta del 50%, per poi essere recuperato integralmente nel mese di Agosto.

Non ci sono tagli sulle pensioni previsti. Sicuramente il Governo dovrà prendere e sta già prendendo misure di sostegno e assistenza per le attività chiuse o in crisi per via del corona virus. E indubbiamente si apre il problema della copertura economica (ne avevamo parlato anche qui in merito al rischio di interventi sul reddito di cittadinanza).

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Coronavirus: autocertificazione anche per spostarsi a piedi

biglietti-alitalia
Articolo seguente

Emergenza Coronavirus: aggiornamenti biglietti aerei EasyJet e Volotea