Alitalia: Fnta chiede le coperture assicurative per il personale

L'Fnta, che raggruppa l'Anpac, Anpav e Anp, per l'emergenza Coronavirus, chiede di garantire ai piloti e agli assistenti della compagnia aerea Alitalia un'ulteriore protezione assicurativa per eventuale assistenza medica.
5 anni fa
1 minuto di lettura
La Federconsumatori segnala Ryanair all'Antitrust ed Enac per pratica scorretta sui rimborsi dei biglietti delle prossime settimane a seguito del nuovo Dpcm per il quale non è possibile spostarsi.

L’Fnta, che raggruppa l’Anpac, Anpav e Anp, in rappresentanza del personale navigante delle maggiori compagnie aeree operanti in Italia chiede, per l‘emergenza Coronavirus, di garantire ai piloti e agli assistenti della compagnia aerea Alitalia un’ulteriore protezione assicurativa per eventuale assistenza medica. Le info.

Coperture assicurative personale Alitalia

L’Fnta, visto quanto sta accadendo in Italia per l’emergenza Coronavirus e in analogia con quanto è stato applicato da altre aziende della penisola, chiede che agli assistenti di volo e ai piloti venga garantita una ulteriore protezione assicurativa per una eventuale assistenza medica nonché una compensazione economica per le notevoli perdite subite dai naviganti sugli stipendi (il contratto di lavoro non tutela assenza forzata dal lavoro convalescenza/cancellazione attività/impossibilità di andare a lavorare).

L’Anpac, l’Anpav e l’Anp ritengono che sia necessario inserire un pacchetto di assistenza post ricovero in modo tale che possa essere gestita al meglio la convalescenza e la gestione familiare. La Federazione Nazionale del Trasporto Aereo ha inviato per questo motivo anche una lettera al commissario straordinario di Alitalia  il cui nome è Giuseppe Leogrande chiedendo di valutare tutte le soluzioni per gestire al meglio il grave contesto nel quale piloti ed assistenti di volo stanno operando nonostante l’elevata esposizione al contagio.

Leggete anche: Emergenza Coronavirus Alitalia: aggiornamento rimborsi e documentazione da presentare

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Decreto Coronavirus marzo: più aiuti per lavoratori e famiglie. Nessuno escluso

Articolo seguente

Lvmh: dai profumi di lusso ai gel disinfettanti gratis per l’emergenza coronavirus