Payoff interessantissimo con il Memory Cash Collect Difensivo di Vontobel

Il profilo di Payoff, alle quotazioni attuali, consente di ottenere l'importo di rimborso massimo (valore nominale più ccedola) anche in caso di ulteriore discesa del titolo Wost Of. In caso di scenario catastrofico (-50% o -70% dalle quotazioni attuali) il certificato replica praticamente linearmente l'andamento del Worst Of, sperimentando perdite % di uguale entità.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Certificate di Vontobel per investire sul macro-settore tecnologico con un rendimento annuo potenziale del 15,54%

Questo Memory Cash Collect è stato emesso il 13/03/2020 da Vontobel, ha data di scadenza/ valutazione finale posta al 13/03/2023 ed è negoziato su SeDex. Ha un valore nominale di 100 euro e presenta l’opzione quanto che neutralizza gli effetti delle variazioni dei tassi di cambio dei sottostanti espressi in valuta diversa dall’euro.

ISIN DE000VE856F4

Prevede i seguenti punti di forza:

  • Barriera sul capitale/trigger cedole al 50% dei livelli iniziali
  • cedole semestrali con effetto memoria del 3,69% (7,38% p.a.)
  • Autocall trigger pari al 100% 

I sottostanti sono:

  • Walt Disney: livello iniziale (109,24 USD), Barriera (54,62 USD), ultimo prezzo (94,93 USD, pari all’86,9% del livello iniziale)
  • Apple: livello iniziale (279,84 USD), Barriera (139,92 USD), ultimo prezzo (244,78 USD, pari all’87,47% del livello iniziale)

Il primo punto per cui il certificato risulti interessante è che per ora il Worst Of è Walt Disney che risulta comunque ad un 23,1% di distanza dalla barriera e dal trigger delle cedole.

Il secondo punto interessante, direttamente collegato al primo, è che i valori di Fixing Iniziale sono stati stabiliti ad un buon punto del ribasso che stanno sperimentando i mercati azionari. Vediamo quale sia la situazione grafica (in rosso il valore iniziale ed in azzurrino la barriera):

La barriera di Walt Disney è posizionata su valori che il titolo non vede dal 2013

La barriera di Apple è posizionata su valori che il titolo non vede dal 2017

Data l’elevata volatilità presente attualmente sul mercato, se a scadenza il Worst Of fosse ancora Walt Disney, alle quotazioni attuali, questo sarebbe l’interessante profilo di payoff a scadenza (con l’utimo prezzo lettera rilevato dal CedLab a 87,4 euro):

 

Come è possibile vedere, se anche Walt Disney rimanesse ferma a 94,93 euro, salisse fino al +70% o scendesse al -30% si otterrebbe un rendimento del 18,64% a scadenza. In caso di scenario catastrofico a -50% o -70% il certificato replica praticamente l’andamento del sottostante, facendo sperimentare perdite % della stessa entità.

Si ricorda inoltre che per ora rimane rispettata anche la condizione di pagamento delle cedole.

Si potrebbe anche aspettare di vedere che le cose migliorino leggermente sul fronte dei prezzi, tuttavia il prodotto rimane molto promettente anche così.

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Medici di base, ricette per medicine solo via SMS, email o telefono

Articolo seguente

Treni, collegamenti marittimi ed aerei: le rimodulazioni per Coronavirus e le info sui rimborsi