Coronavirus, novità sulle multe: sconti per 30 giorni e fino al 31 maggio 2020

Più tempo per pagare le multe con lo sconto: un altro modo per andare incontro agli automobilisti a seguito dell'emergenza coronavirus.
5 anni fa
1 minuto di lettura
sconto sulle multe

Alcune delle novità fiscali improntate all’emergenza coronavirus riguardano le spese per l’auto. C’è una misura anche per le multe. Sappiamo che, in generale, lo sconto del 30% sulle multe si applica a chi paga entro 5 giorni. Il Decreto Cura Italia pubblicato in GU lo scorso martedì 17 marzo ha previsto un termine più lungo per il pagamento ridotto portandolo a 30 giorni. La proroga però ha una scadenza fissata al 31 maggio 2020.

Dunque chi ha ricevuto un verbale di multa avrà a disposizione trenta giorni (e non più solamente cinque) per provvedere con pagamento anticipato della sanzione.

Ovviamente, come è facile intuire, la misura ha l’obiettivo di evitare spostamenti e assembramenti.

Abbiamo già visto anche le misure pensate per l’RCA auto (proroga di 15 giorni per il pagamento della polizza e slittamento di 60 giorni del termine a disposizione delle compagnie assicurative per proporre l’offerta o motivare la contestazione a seguito di intervento di un perito o del medico legale per la valutazione del danno alle cose o alle persone coinvolte in un incidente).

Leggi anche:

Aumento richieste dei preventivi assicurazione auto online: effetto coronavirus

Proroga assicurazione auto per emergenza coronavirus: fino a quando

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

indennizzo commercianti
Articolo precedente

Credito d’imposta locazione anche per l’affitto non pagato?

Articolo seguente

E’ l’argento e non l’oro il metallo a cui fare attenzione in piena crisi, ecco i segnali