Videogiochi, giochi da tavolo e puzzle: i preferiti dagli italiani e i prezzi medi

Trovaprezzi.it ha analizzato le ricerche e le tendenze degli italiani negli ultimi due anni (2018-2019) per il comparto giochi da tavolo e videogiochi nonché prezzi medi.
5 anni fa
1 minuto di lettura

In questo periodo legato all’emergenza Coronavirus si sta riscoprendo il valore prezioso del tempo e dei legami. Trovaprezzi.it, il comparatore dei prezzi online leader nel nostro paese, ha quindi voluto analizzare le ricerche e le tendenze degli italiani negli ultimi due anni (2018-2019) per il comparto giochi da tavolo e videogiochi ed i prezzi medi.

I giochi più cercati

Da Nord a Sud, la maggior parte degli italiani è a casa per far fronte all’emergenza Coronavirus riscoprendo così le vecchie passioni e i vecchi modi per divertirsi.

Trovaprezzi.it analizzando le ricerche negli ultimi 2 anni ha riscontrato che nel 2019 c’è stato un aumento del 17% delle ricerche per quanto concerne la categoria “Accessori per i videogiochi” seguita da quella “Videogiochi per Ps4” con un incremento del 14%.

I giochi da tavolo e di società hanno raggiunto nel 2019 poco più di 300 mila ricerche e i più cliccati sono stati il “Monopoly” “Il gioco della vita” disponibile a circa 20 euro nella settimana dal 16 al 22 marzo, “Taboo”, “Cranium”, “Cluedo”, “Indovina Chi” e tanti altri che erano molto popolari negli anni novanta. Per quanto concerne il Monopoly è ricomparso addirittura in versione Electronic Banking a partire dalla cifra di 25 euro insieme a Uno e al gioco dei Pokemon (di carte) a partire dai 5 euro sempre nella settimana dal 16 al marzo.

Il puzzle più cercato è stato sicuramente quello del Castello Disney in 3D della Ravensburger a circa 60 euro nel periodo indicato mentre a circa 18 euro è possibile acquistare uno di circa 3.000 pezzi con immagini di alta qualità con la raffigurazione di monumenti o altri luoghi.

L’età media delle ricerche

Per i giochi da tavolo le ricerche più attive sono state fatte da coloro che hanno un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni nel 2019 mentre per i video-giochi l’età media è stata tra i 25 ed i 34 anni.

Anche gli over 65 hanno mostrato un interesse crescente per le console giochi (+63%) mentre nella fascia di età tra i 55 ed i 64 anni le ricerche sono cresciute in “accessori videogiochi del +124%” e in “videogiochi per PS4 del +129%”.

Videogiochi ed i prezzi medi

Negli ultimi dodici mesi tra i videogiochi più cercati dagli italiani, troviamo quello dei Pokemon e di Super Mario per intendo 3DS mentre per la Play Station 4 e l’Xbox One sono stati preferiti i giochi di sport. Parliamo di Pes, Nba o Fifa o i grandi classici come Minecraf a partire dalla cifra di 23 euro nella settimana dal 16 al 22 marzo 2020, Vall of Duty a partire da 8 euro o Grand Theft Auto a partire da 20 euro.

Leggete anche: Offerte Play Store, app e giochi in super sconto e anche gratis

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Stipendio in cassa integrazione, quanto si prende: simulazione busta paga Uil

Articolo seguente

Bond di Pemex in caduta libera, con la crisi del petrolio arriva il rischio “downgrade”