Si sta cercando in tutti i modi di salvare il turismo dalle conseguenze del coronavirus. Il governo ha in mente di promuovere il turismo italiano con un bonus da 500 euro per le famiglie anche se in questo momento le vacanze estive sono ancora in bilico e nessuno sa come e quando si faranno.
Tornare a viaggiare si o no?
Gli stabilimenti balneari nel frattempo stanno pensando a come organizzare le giornate in spiaggia durante i mesi estivi. Si è parlato molto di ombrelloni distanziati, percorsi ad hoc per entrare e uscire dalle spiagge e tunnel igienizzanti tra le tante ipotesi al vaglio, per permettere agli italiani di andare al mare questa estate.
Leggi anche: Turismo ‘slow’ e a chilometro zero: scenari per le vacanze (prezzi a parte)
Agribond e hotel bond
Nell’incertezza del momento stanno nascendo anche delle iniziative per salvare le attività quali agriturismi, strutture ricettive e alberghi. Le proposte riguardano dei voucher o soggiorni da acquistare in anticipo e da usare quando l’emergenza sarà finita.
Coldiretti Puglia, Terranostra Puglia e Campagna Amica, ad esempio, hanno pensato agli ‘Agribond’. Il funzionamento è più o meno lo stesso dei dining bond. Si acquista in anticipo un pacchetto pagandolo meno e poi se ne usufruisce in futuro. In questo caso, gli ‘Agribond‘ permettono di pagare subito la vacanza in una masseria o agriturismo tipico scegliendo il tipo di stanza e menù a prezzi favorevoli e poi si potrà usare il voucher entro il 30 dicembre 2020, o alla peggio si può convertire il voucher soggiorno in prodotti tipici.
Interessante anche la campagna “Buy Now, Stay Later”, lanciata già negli Usa, che sta riscuotendo successo.
Leggi anche: Travel bond contro la crisi, spiagge a numero chiuso e rincari: così cambia il turismo