EFG International, grazie al duetto sinergico con Leonteq, lancia altri 3 phoenix memory su basket tematici

Grazie al duetto sinergico fra l’emittente svizzero Leonteq Securities ed EFG viene ampliata l’offerta dei certificati di investimento nel panorama italiano. Leonteq, grazie al suo know how ed esperienza nel mondo dei contratti strutturati diventa infatti protagonista di una nuova operazione, con cui oggi EFG International ha lanciato altri 3 phoenix memory sul mercato EuroTLX.
5 anni fa
4 minuti di lettura
Certificato di EFG

Grazie al duetto sinergico fra l’emittente svizzero Leonteq Securities ed EFG International (“EFG”) viene ampliata l’offerta dei certificati di investimento nel panorama italiano. Leonteq, grazie al suo know how ed esperienza nel mondo dei contratti strutturati diventa infatti protagonista di una nuova operazione, con cui oggi, il 09/06/2020, EFG International ha lanciato altri 3 certificati sul mercato EuroTLX.

L’emissione del certificato è avvenuta tramite la ben collaudata piattaforma multi-emittente di Leonteq, società già presente su EuroTLX e SeDeX con oltre 500 certificati d’investimento.

EFG è un gruppo internazionale basato a Zurigo, Svizzera, che offre servizi di private banking e asset management. Operante da venticinque anni, EFG è una delle realtà più solide nel panorama del private banking elvetico ed opera in oltre 40 paesi nel mondo, tra cui anche in Italia attraverso la succursale della banca lussemburghese del Gruppo. Il gruppo EFG conta più di 3.000 dipendenti. EFG International è quotata sulla borsa svizzera con una capitalizzazione di circa 1,7 miliardi di franchi svizzeri e beneficia di un rating Fitch A e Moody’s A3 con rating outlook stabile. I risultati finanziari pubblicati da EFG International confermano la solidità patrimoniale del gruppo: a fine 2019 il CET 1 Ratio si attestava a 16,2% (ben oltre la soglia regolamentare imposta dai parametri del comitato interbancario di basilea) mentre il Total Capital Ratio era pari al 20,1%.

Leonteq ed EFG collaborano fin dalla nascita, rappresentando ontologicamente una partner strategica con una visione a lungo termine. A livello globale Leonteq offre da svariati anni prodotti marchiati EFG, con attualmente più di 12.000 certificati d’investimento in circolazione.

EFG è presente in Italia attraverso la succursale italiana della lussemburghese EFG Bank (Luxembourg) iscritta all’Albo delle Banche tenuto da Banca d’Italia, una realtà dedicata al Private Banking e basata a Milano, la cui attività è stata riavviata nel 2019. Il mercato italiano del Private Banking è considerato strategico da parte di EFG, anche in virtù della sua dimensione e del livello di sofisticazione dei servizi offerti alla clientela.

Mediante consulenti specializzati, EFG Bank (Luxembourg) S.A. Succursale italiana offre ai propri clienti soluzioni personalizzate in grado di soddisfare ogni esigenza di natura finanziaria, sia essa privata o societaria. Il rapporto tra banca e cliente si basa sulla riservatezza, la professionalità e la reciproca fiducia. EFG Bank (Luxembourg) S.A., anche tramite la Succursale Italiana è attenta alle esigenze della clientela, con finalità di conservazione del patrimonio nel tempo e trasmissione di generazione in generazione, accompagnando i propri clienti in tutte le decisioni importanti.

“La crescita del numero di emittenti di qualità sul territorio italiano rappresenta una ricchezza per il mercato e per i risparmiatori” ha spiegato Marco Occhetti, managing director di Leonteq. “È per noi motivo di grande orgoglio avere EFG come partner della nostra piattaforma di emissione. Questa sinergia è positiva sotto ogni aspetto, capace di generare un valore aggiunto per entrambi gli istituti, ma prima ancora per gli investitori, che avranno accesso a nuovi prodotti di investimento a stampo EFG e creati con la tecnologia di Leonteq. Ancora una volta gli investitori sono posti al centro del nostro lavoro, confermando i nostri valori”.

Punti salienti in sintesi

  • ISIN’s: CH0542385080, CH0542385122, CH0542385155
  • Cedole mensili condizionate dallo 0,75% (max 9% p.a.) all’1% (max 12% p.a.) con effetto memoria
  • Barriera europea sul capitale/ trigger cedole al 50% del livello iniziale
  • Autocall trimestrale a partire dal 6° mese (dal 07/12/2020) e decrescente a step del 10%: 100% dal 6° al 9° mese, 90% dal 10° all’18° mese, 80% dal 19° al 27° mese, 70% dal 28° al 35° mese

Caratteristiche

Funzionamento

Se non si verifica il rimborso anticipato, ad ogni data di valutazione trimestrale l’investitore percepisce una cedola del 4% calcolata sul valore nominale di 1.000 euro (40 Euro) se il prezzo di chiusura di ogni sottostante è superiore al 50% del relativo livello iniziale.
In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza se successivamente si presenta la condizione di pagamento.
Inoltre, dal 2° al penultimo trimestre il certificate viene rimborsato anticipatamente se, ad ogni data di valutazione trimestrale del rimborso automatico, il prezzo del sottostante è superiore all’autocall trigger (vedi sopra). Se la condizione si attiva l’investitore riceve 1.000 Euro per ogni certificato più la cedola della rilevazione in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza); in caso contrario la vita del prodotto continua.
Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di rimborso l’investitore percepisce 1.000 Euro per ogni certificato più l’ultima cedola (e quelle eventualmente non pagate) se alla data di valutazione finale il prezzo del sottostante è superiore al 50% del rispettivo valore iniziale.
Se invece il livello di chiusura del sottostante è pari o al di sotto delle suddetta soglia l’investitore riceve meno del 100% del valore nominale partecipando linearmente alla performance del sottostante peggiore, percependo un importo pari al Prezzo di emissione moltiplicato per  la performance negativa del suddetto sottostante (ossia un valore inferiore a 500 Euro).

payoff in caso di autocall

CH0542385080in base un prezzo lettera di 1041,45 (rilevato sul sito alle 01:31 del 09/05/2023) si otterrebbero in totale 1045 euro (1000 euro più 6 cedole da 7,5 euro), si otterrebbe lo 0,341% a 6 mesi.

CH0542385122: in base un prezzo lettera di 1032,15 (rilevato sul sito alle 01:31 del 09/05/2023) si otterrebbero in totale 1072 euro (1000 euro più 6 cedole da 12 euro), ed un rendimento del 3,86% a 6 mesi.

CH0542385155: in base un prezzo lettera di 1020,22 (rilevato sul sito alle 01:31 del 09/05/2023) si otterrebbero in totale 1045 euro (1000 euro più 6 cedole da 7,5 euro) ed un rendimento del 2,43% a 6 mesi.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né InvestireOggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Un ETF per investire nei CoCo bond: commissione tagliate e +31,5% da marzo

Se investo 7000 euro nel bfp Rinnova quanto ci guadagno?
Articolo seguente

Buoni postali fruttiferi di Poste Italiane: i rendimenti migliori di giugno 2020 per medi e lunghi investimenti