Incentivi auto 2020 e bonus locali: ecco dove puoi risparmiare fino a 9.600 euro

Se agli incentivi statali si sommano quelli locali per acquisto auto nuove il risparmio sarà davvero elevato: ecco i principali bonus locali.
4 anni fa
2 minuti di lettura

A partire da agosto 2020 e fino a dicembre partiranno gli incentivi auto contenuti nel Decreto Rilancio che andranno dalla cifra di 1.750 euro fino a 10.750 euro. A questi si potranno sommare anche gli incentivi locali, regionali e comunali grazie ai quali si potrà risparmiare davvero una bella cifretta fino a 20.350 euro (a Milano).

C’è però da dire che gli incentivi locali saranno ridotti in quanto i fondi sono limitati. Il rischio è quello che si esauriscano in pochissimo tempo per cui i primi arrivati ne beneficeranno.

Ecco allora dove si potranno trovare i principali incentivi locali auto.

Incentivi auto Emilia Romagna

In Emilia Romagna sono tornati gli incentivi per chi deciderà di acquistare un’auto ad alimentazione ibrida a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico. Nel 2020 la Regione concederà un contributo per 3 anni denominato bando bollo di massimo 191 euro (uguale al costo medio del bollo di un’auto di media cilindrata) ai cittadini che risiedono in tale regione e che acquisteranno un’automobile ibrida di prima immatricolazione ad uso privato con alimentazione benzina-elettrico, benzina-idrogeno, gasolio-elettrico, metano-elettrico o gpl-elettrico.

Il contributo verrà accredito direttamente dopo essersi registrati sulla piattaforma web dell’ente e verrà erogato una volta all’anno dal 2020 al 2022 e potrà arrivare fino ad un massimo di 573 euro per auto. Per accedere al contributo non si dovrà fare nient’altro che inserire online i dati anagrafici, quelli della vettura e le coordinate postali o bancarie sulle quali si vorrà ricevere il contributo accreditandosi mediante Spid o FedeRa. La registrazione potrà avvenire entro le ore 12 del 31 dicembre 2020 a questo indirizzo.

Incentivi Comune di Milano

Sicuramente il Comune di Milano è quello che propone incentivi maggiori, eccoli:

  • auto elettrica: importo massimo del contributo 9.600 euro, contributo pari al 60% del costo totale (esclusi Iva e messa in strada), obbligo di rottamazione SI,
  • auto ibrida (benzina/elettrico- diesel/elettrico) contributo massimo 6.000 euro, contributo pari al 60% del costo totale (esclusi Iva e messa in strada), obbligo di rottamazione SI,
  • auto metano o benzina/metano: contributo massimo 5.000 euro, contributo pari al 50% del costo totale (esclusi Iva e messa in strada), obbligo di rottamazione SI,
  • auto Gpl o benzina /Gpl: contributo massimo 5.000 euro, contributo pari al 50% del costo totale (esclusi Iva e messa in strada), obbligo di rottamazione SI,
  • auto benzina Euro 6: contributo massimo 4.000 euro, contributo pari al 50% del costo totale (esclusi Iva e messa in strada), obbligo di rottamazione SI.

Per tutte le informazioni inerenti alla presentazione della domanda per accedere a tali contributi, leggi quest’articolo: Incentivi auto 2020: 3 vetture sotto i 4.000 euro, ecco dove devi avere la residenza per accedere al bonus

Incentivi auto comunali l’Aquila

Anche a l’Aquila si potrà presentare domanda per i contributi previsti. Al bando saranno ammesse le imprese, i professionisti e i cittadini in possesso di determinati requisiti, ecco il bando.

Nel dettaglio si potrà ricevere un contributo a fondo perduto pari al 30% del costo totale del veicolo ad alimentazione elettrica acquistato. Il valore non potrà superare gli 8 mila euro per coloro che hanno P.Iva che accedono al contributo e i 4 mila euro per i cittadini privati che hanno diritto all’ecobonus statale. Tale contributo, infine, non sarà cumulabile con gli altri concessi da altri soggetti pubblici tranne che per l’ecobonus statale per l’acquisto e la rottamazione.

Leggi anche:  Incentivi auto 2020 benzina: i 5 modelli più venduti in Italia, ecco quanto si risparmia con il bonus

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.