Giovani Agenti: arriva una nuova agevolazione contributiva ENASARCO

Fa il suo ingresso nel regolamento Enasarco la nuova agevolazione giovani agenti, ossia un regime contributivo agevolato per i nuovi agenti che rispettano determinati requisiti anagrafici
4 anni fa
1 minuto di lettura

New entry nel Regolamento delle Attività Istituzionali della Fondazione ENASARCO. Si tratta di una nuova agevolazione per giovani Agenti prevista dal novello art. 5-bis introdotto nel menzionato regolamento.

Ad annunciarlo è stata la stessa Fondazione sul proprio sito istituzionale. Si tratta di un’agevolazione contributiva per i giovani agenti finalizzata a favorirne l’ingresso e la permanenza nella professione.

Le modifiche al regolamento sono avvenute con delibera dell’Assemblea dei delegati dello scorso dicembre ed approvata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze.

La nuova Agevolazione giovani Agenti: che cos’è?

Come espressamente si legge nel comunicato stampa della Fondazione, “in particolare, grazie all’introduzione dell’articolo 5 bis del Regolamento, – Agevolazioni giovani agenti -, è stato previsto un regime contributivo agevolato (con riduzione dell’aliquota da 6 a 10 punti, a seconda dei casi) per quegli agenti che nel triennio 2021-2023 vengono iscritti alla Fondazione per la prima volta oppure ricevono un nuovo incarico di agenzia dopo tre anni di inattività. Le agevolazioni sono valide per gli iscritti fino a trent’anni di età (fino al compimento del 31° compleanno) e che svolgono attività di agenzia in forma individuale.

Pertanto, le imprese preponenti che conferiranno nuovi incarichi ad agenti con i predetti requisiti potranno beneficiare di una significativa riduzione dell’onere contributivo a loro carico per i primi anni di collaborazione con giovani agenti; allo stesso tempo anche gli agenti sosterranno un onere contributivo più ridotto nella fase di avvio dell’attività in attesa di specializzarsi nella professione”.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Crisi Ucraina, nuovo contributo a fondo perduto imprese (decreto Aiuti)
Articolo precedente

Contributo a Fondo Perduto per i soggetti che hanno iniziato l’attività nel 2019, Vale la data di apertura della partita iva o di inizio attività?

Articolo seguente

Cambio euro-dollaro ai massimi dal 2018, ecco cosa succede alla moneta unica