Conguaglio 730: quando arriva il rimborso sul conto corrente

Quando arriva il rimborso per il conguaglio 730 su pensione e busta paga? Le novità 2020 e i tempi per gli accrediti sul conto corrente
4 anni fa
1 minuto di lettura
bonus
Aumento addizionali comunali IRPEF e tassa di imbarco, colpo di scena con il nuovo Decreto aiuti

Il decreto Rilancio ha favorito i rimborsi per conguaglio del 730 in busta paga e sul cedolino pensioni, per venire incontro alle esigenze di lavoratori o pensionati che, in seguito al coronavirus, necessitano di liquidità. La procedura è stata snellita per rendere i pagamenti più diretti e veloci. Vediamo meglio come funziona, alla luce delle recenti novità, il conguaglio 730.

Rimborsi 730 direttamente sul conto: tutte le novità 2020

La grande novità per chi ha diritto al conguaglio del 730 consiste nel fatto che:

  • si potrà richiedere il rimborso in modo automatico, con o senza sostituto di imposta, direttamente all’Agenzia delle Entrate;

Il cambiamento non è di poco conto: finora, chi vantava un credito nei confronti del Fisco dopo l’invio del 730 da parte del datore di lavoro tramite Caf o commercialista, doveva attendere l’accredito in busta paga; da quest’anno si può saltare questo passaggio: l’importo spettante può essere richiesto all’AdE che provvederà ad accredito diretto sul conto corrente del contribuente (o, se non è stato fornito l’Iban, tramite vaglia bancario della Banca d’Italia).

Se invece il conguaglio del 730 risultasse a debito, il contribuente dovrà provvedere al pagamento.

Rimborso 730 in busta paga o pensione: chi lo riceverà a settembre

Finora i lavoratori dipendenti hanno ricevuto il conguaglio del 730 nella busta paga di luglio. I pensionati, invece, lo hanno potuto visualizzare nel cedolino pensione di agosto o settembre. Quest’anno i tempi dipendono dalla data di consegna. Ovvero:

  • modello consegnato a giugno: rimborso 730 a luglio;
  • modello consegnato a luglio: rimborso 730 ad agosto-settembre;
  • modello consegnato a settembre: rimborso ad ottobre.

Se il 730 si consegna ad ottobre, oltre la scadenza, il rimborso per eventuale conguaglio a credito slitterà a novembre o dicembre a seconda dei casi.

Hai ancora dubbi su quando ti arriverà il rimborso a credito per il conguaglio 730? Leggi anche:

FAQ conguaglio 730 dipendenti e pensionati: le risposte dell’Agenzia delle Entrate

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Assunzioni Zecca dello Stato: nuovi posti lavoro anche per diplomati

Articolo seguente

Patrimoniale per gli italiani con il Recovery Fund? Dal Cile arriva una pessima notizia