Poste Italiane, vuoi prenotare il tuo turno per lo sportello? Basta un messaggio WhatsApp – tutte le info

File interminabili alle Poste Italiane? Ecco il numero WhatsApp che permette di prenotare il ticket e il proprio turno allo sportello.
4 anni fa
1 minuto di lettura
postepay cashback

Poste Italiane ha deciso di attivare un nuovo servizio che permette di prenotare un ticket per le operazioni da effettuare allo sportello, evitando dunque file interminabili, grazie all’utilizzazione della più nota app di messaggistica istantanea, WhatsApp.

Si tratta davvero di una buona notizia: Poste Italiane aveva già attivato una app ufficiale che permetteva di prenotare un ticket in maniera tale che l’utente potesse recarsi all’ufficio postale a un orario prestabilito, adesso con WhatsApp trova un nuovo modo per interfacciarsi con i propri clienti.

Diciamo immediatamente che questo servizio di prenotazione tramite WhatsApp non è ancora attivo in ogni singola città italiana, quindi invitiamo a effettuare prove nella propria zona di riferimento.

Come prenotare il turno allo sportello di Poste Italiane tramite WhatsApp

La procedura da effettuare per prenotare il proprio ticket presso Poste Italiane è davvero molto semplice ed ecco per te i pochi passaggi che dovrai compiere:

  1. Il numero di riferimento è il seguente: 3715003715 – si tratta di un account WhatsApp di tipo business e sarà facilmente riconoscibile perché nell’immagine del profilo è presente il classico robot mascotte che ‘presiede’ a tutte operazioni telematiche di Poste Italiane
  2. Avvia semplicemente la chat con un messaggio qualsiasi, anche un semplice ‘Ciao’
  3. A questo punto il bot risponderà, presentando due opzioni differenti
  4. Digitando ‘1’ potrai cercare qual è l’ufficio postale che si trova nelle tue vicinanze (verrà richiesto dal bot l’inserimento del Comune e dell’indirizzo di riferimento, immediatamente verrà proposta una lista di tutti gli uffici più vicini)
  5. Digitando ‘2’ potrai invece prenotare direttamente il ticket per il servizio che intendi effettuare, senza così dover trascorrere il tempo dell’attesa nell’ufficio postale, anche in questo caso ti verrà richiesto il Comune e l’indirizzo di riferimento. Quando avrai trovato l’ufficio che fa per te, potrai prenotare il turno allo sportello, con l’orario disponibile e/o che ti è più comodo
  6. A questo punto, basterà che confermare l’appuntamento e recarsi all’orario stabilito all’ufficio postale – ovviamente, se si arriva in ritardo, anche di pochissimo, si perde la priorità della prenotazione

Un servizio di Poste Italiane davvero ben accetto in un periodo in cui anche le operazioni alle Poste diventano più complicate e lunghe, anche a causa delle misure di sicurezza anti-Covid.

Potrebbe interessarti anche: Pensioni agosto in Posta, si torna alla normalità ma con importanti novità

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Senza corrente chi non paga il canone Rai: facciamo luce sulla fondatezza del rischio

Si può sostituire la caldaia con la 104? La risposta delle Entrate
Articolo seguente

Sostituzione della caldaia: come e quando si applica il superbonus del 110%