Bollettino PA: cos’è lo Iuv e quali sono i bollettini pagabili presso Poste Italiane

Cosa sono il bollettino PA, lo Iuv e quali bollettini si potranno pagare presso gli uffici postali.
4 anni fa
1 minuto di lettura
postepay cashback

Lo Iuv è l’identificativo univoco di versamento che garantisce l’univocità del pagamento nonché l’associazione del medesimo al servizio erogato. Si ricorda, infatti, che ad ogni pagamento delle Pubbliche Amministrazioni verrà associato un solo codice Iuv che identificherà cosa si paga.

Ecco le info in merito nonché quali sono i bollettini pagabili con Poste Italiane.

Lo Iuv: ecco cos’è

Lo Iuv è un numero conforme agli standard stabiliti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e può essere creato soltanto dell’Ente Creditore.

Costituisce quindi l’elemento che identifica le operazioni che transitano su PagoPa. Quest’ultimo, per chi non lo sapesse, è il sistema di pagamento elettronici creato per rendere più trasparente, sicuro e semplice ogni pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPa non è quindi un sito sul quale pagare bensì una nuova modalità mediante la quale si potranno effettuare pagamenti presso la PA in modalità standardizzata. I pagamenti potranno essere effettuati direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’ente o mediante canali fisici o online.

Tutte le tipologie di bollettino pagabili presso Poste Italiane

Presso gli uffici postali sarà possibile pagare tutte le tipologie di bollettino mentre sugli altri canali di accettazione vi saranno delle differenze.

Ecco le info su tutti i bollettini:

  • bollettino precompilato si potrà pagare su Poste.it, Bpol, BP Click, Postepay.it, app ufficio postale, app BancoPosta, app Postepay e app Postemobile, ufficio postale, postino telematico e Atm,
  • bollettino bianco si potrà pagare su Poste.it, Bpol, BP Click, Postepay.it, app BancoPosta, app ufficio postale, app Postepay e app Postemobile, ufficio postale ma non con postino telematico e Atm,
  • bollettino Mav si potrà pagare su Poste.it, Bpol, BP Click, Postepay.it, app BancoPosta, app ufficio postale, app Postepay e app Postemobile, ufficio postale ma non con postino telematico e Atm,
  • bollettino Rav si potrà pagare su Poste.it, Bpol, BP Click, Postepay.it, app BancoPosta e app Postemobile, ufficio postale ma non con postino telematico, app ufficio postale, app Postepay e Atm,
  • bollo auto si potrà pagare su Poste.it, Bpol, BP Click, Postepay.it, ufficio postale ma non con postino telematico, app ufficio postale, app Postemobile, app BancoPosta, app Postepay e Atm,
  • multe polstrada si potranno pagare su Poste.it, Bpol, BP Click, Postepay.it e Postemobile, ufficio postale ma non con postino telematico, app ufficio postale, app BancoPosta, app Postepay, app Postemobile e Atm.

Gli altri bollettini pagabili saranno multe carabinieri, bollettino Tasi, Tares, bollettino PA, canone Tv, violazioni, imposta comunali sulla pubblicità, Tarsu e Tosap ed Ici.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.