Lo sai che si può risparmiare molta acqua in giardino e nell’orto? Consigli e suggerimenti ecosostenibili

Giardinaggio e cura dell’orto sono attività che ci regalano relax e contatto con la natura: ecco come risparmiare acqua ed essere ecosostenibili.
4 anni fa
1 minuto di lettura
bonus idrico

Il giardinaggio e la cura di un piccolo orto personale rappresentano le attività all’aperto più rilassanti e appaganti in senso assoluto: il contatto con la natura, il profumo dei fiori, la bellezza di veder fiorire ortaggi e piante officinali davvero non ha prezzo.

O forse un certo prezzo ce l’ha. Si tratta di attività che spesso hanno la propria forza nell’ecocompatibilità e ancor più spesso sono effettuate da persone che amano la natura e ci tengono a che venga preservata: ebbene, nelle nostre attività di giardinaggio e cura dell’orto spesso sprechiamo troppa acqua.

L’acqua rappresenta l’elemento decisivo per la natura: la vita proviene dall’acqua e l’acqua permette che ci sia vita. L’impatto degli uomini sulla natura è sempre più violento e l’impronta ecologica che stiamo lasciando fa parlare già di sesta estinzione di massa: se amiamo davvero la natura e le gioie che sa ancora regalarci, dobbiamo impegnarci in prima persona.

È per questo che conoscere qualche trucco su come risparmiare acqua preservando anche l’ambiente nelle nostre attività di giardinaggio e cura dell’orto può essere davvero utile, per noi stessi, per la natura, per il mondo che intendiamo lasciare ai nostri figli.

Consigli e suggerimenti su come risparmiare acqua nel giardino e nell’orto

Si tratta di un semplicissimo vademecum che potrebbe essere utile per chi ritiene che l’acqua sia un bene prezioso:

  1. Non si può non iniziare con il suggerimento più importante: raccogliere e poi utilizzare l’acqua piovana per innaffiare i nostri fiori e le nostre piante – non in tutte le stagioni piove abbastanza, ma in quelle giuste o quando scoppia un temporale può essere davvero importante;
  2. Si può congiuntamente adoperarsi per orientare lo scarico delle grondaie verso i propri alberi o in generale verso il proprio giardino – anche in questo caso si potrà utilizzare al meglio l’acqua piovana;
  3. Una buona abitudine potrebbe essere quella di innaffiare a primo mattino, nel momento in cui le temperature non sono troppo elevate e ridurre dunque al minimo la possibilità che l’acqua evapori;
  4. Occorre ovviamente controllare il funzionamento del sistema di irrigazione con regolarità e soprattutto fare in modo che l’acqua non finisca dove non è necessaria: sulla strada poco fuori il nostro giardino o contro le mura della nostra casa;
  5. Un’idea ulteriore – sempre per quanto riguarda il sistema di irrigazione – potrebbe essere quello di installarne uno a goccia intorno agli alberi e alle siepi: permette infatti un’efficienza maggiore nell’irrigazione;
  6. Un ulteriore consiglio è quello di non tagliare l’erba troppo bassa: regolare il tosaerba affinché la lasci un po’ più alta aiuta a trattenere l’acqua in maniera più efficiente.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.