Green bond: Erg colloca 500 milioni di obbligazioni in euro e punta sull’eolico

Nuovi green bond Erg con cedola a tasso fisso e scadenza 2027 (Isin: XS2229434852). Caratteristiche e rendimento dei nuovi titoli energetici.
4 anni fa
1 minuto di lettura
12/06/2007 STAZIONE DI SERVIZIO ERG IN VIA DELLA CECCHIGNOLA ¸ MIMMO CHIANURA /AGF

Erg ha completato il collocamento di un secondo prestito obbligazionario di importo pari a 500.000.000 euro della durata di 7 anni a tasso fisso. E’ stato emesso nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da Euro 2 miliardi (v. CS del 1/7/2020).

L’emissione – spiega una nota – ha assunto la forma del Green Bond, e si prevede di destinarne circa il 50% al rifinanziamento di progetti eolici e solari recentemente entrati a far parte del portafoglio del Gruppo ERG e il restante 50% circa al finanziamento di nuovi progetti da fonte eolica in sviluppo e costruzione nel Regno Unito e in altri paesi europei.

Green Bond Erg, taglio minimo 100.000 euro

Il prestito obbligazionario di Erg spa è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato. L’emissione ha avuto ampio successo, ricevendo richieste pari a 6 volte l’ammontare delle obbligazioni offerte, da parte di investitori di primario standing e rappresentativi di numerose aree geografiche, significativa la partecipazione di investitori green e sostenibili.

Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro, pagano una cedola lorda annua al tasso fisso dello 0,5% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 99,208% del valore nominale. La data di regolamento è stata fissata per il giorno 11 settembre 2020. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo. È previsto che Fitch Ratings attribuisca all’emissione un rating pari a BBB-.

Svolta di Erg verso il settore eolico

Luca Bettonte, a.d. di Erg, ha commentato a caldo:

L’emissione di questo secondo Green Bond conferma la nostra strategia di finanziamento attraverso strumenti green e sostenibili coerenti con il nostro modello di sviluppo. Il successo di questa ulteriore emissione obbligazionaria testimonia ancora una volta la grande fiducia degli investitori verso Erg”.

I termini dell’emissione dei Nuovi Titoli sono i seguenti:

  • Emittente: ERG S.p.A.
  • Codice Isin: XS2229434852
  • Rating previsto per l’emissione: “BBB-” da Fitch
  • Importo: 500.000.000 euro
  • Data di lancio: 7 settembre 2020
  • Data di Regolamento: 11 settembre 2020
  • Scadenza: 11 settembre 2027
  • Cedola: 0,50% pagabile annualmente in via posticipata
  • Data di stacco della prima cedola: 11 settembre 2021
  • Prezzo di emissione: 99,208%
  • Quotazione: Borsa di Lussemburgo, ExtraMOT PRO e Lux Green Exchange

L’operazione di collocamento è stata curata da Bnp Paribas, Credit Agricole Corporate and Investment Bank, Goldman Sachs, Mediobanca e UniCredit in qualità di Joint Bookrunner.

Bnp Paribas e Crédit Agricole Corporate and Investment Bank hanno agito in qualità di Green Structuring Advisor. Erg è stata assistita dallo Studio Legale Clifford Chance, mentre i Bookrunners sono stati assistiti dallo Studio Legale Allen & Overy. Vigeo Eiris, in qualità di advisor indipendente, ha emesso la Second Party Opinion circa la conformità del Green Bond Framework di ERG ai Green Bond Principles.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Buono fruttifero postale del 1983.
Articolo precedente

Buono postale fruttifero Q/P 1989 100 mila lire: contestati e ottenuti rendimenti indicati sul retro

tfs
Articolo seguente

Pensioni: TFS statali anticipato in banca, come fare domanda