Pensione a 62 anni: due anni di tempo poi cambia tutto

Dopo la fine di quota 100 si potrà ancora andare in pensione a 62 anni?
4 anni fa
1 minuto di lettura
pensione
Foto © Licenza Creative Commons

La pensione a 62 anni tramite Quota 100 sembra ormai avvicinarsi verso un inesorabile termine di scadenza: due anni ancora. A fine 2021 scade la quota 100 e purtroppo sembra che, chi sperava in una proroga della misura, dovrà ricredersi e rassegnarsi. Lo confermano le parole di Antonio Misiani,  viceministro dell’Economia e delle Finanze. Resterà qualche possibilità per smettere di lavorare a 62 anni anche dopo la quota 100? Dipenderà dalle decisioni che il governo prenderà per quanto riguarda le alternative di riforma. Le strade più gettonate sembrano essere quota 41 o quota 101 (o 102?). Nelle ultime discussioni sul tema della riforma pensioni, è emersa anche una terza possibilità: mantenere quota 100 ma con alcune (importanti) modifiche.

Si parla di penalizzazioni sugli assegni che servirebbero, appunto, a ridurre il costo della misura. I tagli stimati sono del – 2,8 -3% nell’assegno per ogni anno di anticipo rispetto ai 67 anni della Fornero. 

Quota 41 e Ape Social: saranno le pensioni anticipate dopo Quota 100?

Difficile che l’idea di una quota 41 con penalizzazione possa convincere i sindacati. Bisogna quindi capire entro quali termini Uil darà l’ok per la quota 41 dopo quota 100. I sindacati puntano anche all’estensione dell’ape sociale: Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto di ampliare le categorie riconosciute come lavori gravosi. Restano in sospeso anche proroga Opzione donna, intervenendo su alcuni aspetti cruciali come part time verticale e fondo esattoriale.

In pensione a 62 anni dopo quota 100: cosa cambia tra due anni

In merito alla quota 100 la questione fondamentale da risolvere riguarda lo scalone che si andrebbe a creare dopo il 2021. Serve una maggiore flessibilità in uscita e anche una maggiore equità nel garantire il ricambio generazionale. Del resto già in questi ultimi mesi, i numeri parlano di un calo di adesioni per la pensione quota 100. E’ pur vero che, a fine anno, potremmo assistere ad un cambio di rotta, dovuto anche al Coronavirus.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il PNRR 2 è legge, novità anche per il bonus 110 (nella forma del sismabonus)
Articolo precedente

Sisma bonus 110%: esclusa dalla cessione la polizza

badante-patente
Articolo seguente

Badante auto munita: ha diritto al rimborso per l’usura della macchina?