Reddito di Cittadinanza: salta per un mese per un milione di beneficiari ma trovare lavoro diventa più facile

Novità sul reddito di cittadinanza: per un milione di beneficiari si avvicina la scadenza ma arriva il network per le offerte di lavoro
4 anni fa
1 minuto di lettura
Da oggi pagano il reddito di cittadinanza ma la ricarica di luglio rischia di saltare in questi casi
Da oggi pagano il reddito di cittadinanza ma la ricarica di luglio rischia di saltare in questi casi

Si è parlato anche delle novità sul Reddito di Cittadinanza (RdC) al Festival dell’Economia di Trento. Nel suo video intervento, il premier Conte ha confermato che Quota 100 non sarà prorogata e si avvia alla fine; per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, invece, ne ha sottolineato l’utilità, nel difficile periodo della pandemia, evidenziando però anche i punti deboli della misura e il piano per rafforzarli.

Ricarica Reddito di Cittadinanza: stop per un mese per un milione di beneficiari

Il Reddito di Cittadinanza prevede due componenti: da un lato il sussidio economico, dall’altro la formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Innegabilmente l’aiuto fornito dalla ricarica mensile della carta è stato importante, in alcuni casi fondamentale, per i beneficiari. Per circa un milione di loro stanno scadendo i 18 mesi corrispondenti alla durata massima del sussidio. Questo significa che la ricarica verrà sospesa ad ottobre, almeno per un mese. Se permangono i requisiti l’erogazione sarà rinnovata. Certo sarebbe auspicabile che, in questo mese di stop, la condizione migliorasse, ovvero che chi percepisce il reddito di cittadinanza trovi lavoro. Ad oggi i dati non sono incoraggianti: solo il 4,2% dei percettori ha trovato lavoro. Innegabilmente la pandemia e la crisi economica generalizzata che ha fatto seguito non aiutano in questo senso.

Quello che “ci vede un po’ indietro” come ammette Conte, e che va migliorato, è proprio il secondo elemento che costituisce il RdC, ovvero l’inserimento dei beneficiari nel mondo del lavoro. Vediamo più da vicino quali sono le difficoltà e in che modo si sta pensando di risolverle.

Trovare lavoro durante il Reddito di Cittadinanza diventa più facile

La cd fase 2 del Reddito di Cittadinanza è partita estremamente in ritardo. I Centri per l’Impiego, e all’interno di questi i navigator, hanno iniziato a lavorare con i beneficiari del Reddito di Cittadinanza solo a settembre dello scorso anno.

E la quarantena ha imposto periodi di stop forzato che hanno ulteriormente rallentato il processo di inserimento. Nei giorni scorsi Anpal ha dato l’ok per l’avvio dei contatti tra navigator e aziende interessate ad assumere. L’attività sarà gestita e coordianta dalle Regioni, che si incaricano di incrociare domanda e offerta di lavoro. Tra gli interventi correttivi necessari, il premier Conte, ha ipotizzato l’organizzazione di una specie di “network per offrire un processo di formazione e riqualificazione ai lavoratori”.

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Cartelle esattoriali azzerate dopo 5 anni, ecco la verità sulla misura e chi ne gioverà
Articolo precedente

Istituiti i nuovi codici tributo per il versamento delle sanzioni amministrative tramite modello “F24 Accise”

Articolo seguente

Bond Cina inclusi nell’FTSE Russell, ecco cosa cambia per la finanza straniera