Conviene ancora comprare le auto diesel? Il caso di Milano e lo stop dal 2030

Solo a Milano, il 2022 segnerà il tramonto definitivo delle auto diesel omologate Euro 5.
di
4 anni fa
1 minuto di lettura
Auto diesel 2030

Alla luce delle politiche anti-gasolio assunte dal comune di Milano, che quasi certamente saranno poi copiate da molte altre città italiane, senza dimenticare il periodo storico che oggi il mondo sta vivendo, è lecito chiedersi se convenga ancora comprare le auto diesel o meno. E se la risposta è negativa, quali vetture invece sarebbe ideale acquistare? Ve ne parliamo in questo approfondimento, basato sulla recente ricerca prodotta dal Corriere nell’articolo a cura di Renato Dainotto.

Stop alle auto diesel a Milano dal 2030

Iniziamo da Milano, sottolineando subito come entro i prossimi dieci anni il comune lombardo dirà addio alle auto diesel.

A partire dalla fine del 2030, le macchine alimentate a gasolio non potranno più circolare, indipendentemente dalla loro omologazione.

 

Consapevoli di ciò e di fronte alle molteplici offerte dai principali costruttori d’auto, è importante avere la certezza di non affrettare i tempi per ponderare i pro e i contro dell’acquisto. Oggigiorno – e non è un discorso che vale soltanto per il comune di Milano – conviene preferire di gran lunga le auto a benzina, a metano o GPL, le ibride e le elettriche.

La road map

Restando a Milano, il 2022 segnerà il tramonto definitivo delle auto diesel omologate Euro 5. Tre anni dopo, il 1° ottobre 2025, scatterà invece lo stop definitivo alle vetture Euro 6 Diesel acquistate dopo il 31 dicembre 2018. Trascorreranno poi altri tre anni prima che il semaforo rosso sventoli anche per le auto Diesel Euro 6 acquistate prima del 31 dicembre 2018. Infine, a partire dal 1° ottobre 2030 i cittadini del comune meneghino diranno addio anche alle auto Euro 6 Diesel D, l’omologazione più recente.

Di fatto, dunque, chi oggi decide di comprare un’auto diesel nuova, omologata Euro 6 D, sa che l’aspettativa di vita è di poco inferiore ai 10 anni: ne vale davvero la pena?

Leggi anche: Crisi auto diesel: perché 25 mila lavoratori e 240 aziende sono a rischio

Auto elettriche, Elon Musk ci presenta le batterie del futuro

[email protected]

Articolo precedente

La mini casa del futuro smart: funziona con l’intelligenza artificiale e costa solo 52mila dollari

Articolo seguente

Possibile operazione Value su ENI. Seconda chance per investire come l’Insider Emma Marcegaglia