Sono a conoscenza dei nuovi contributi previsti dal D.L. Agosto per l’acquisto di auto a basse emissioni.
Non mi è del tutto chiaro l’ambito soggettivo di applicazione dei nuovi incentivi.
Esiste un ecobonus per auto a noleggio a lungo termine?
L’eco bonus del D.L. Rilancio
Il settore dell’automotive è stato uno dei più colpiti dall’emergenza covid-19.
In considerazione di tale emergenza. il D.L. 34/2020, decreto Rilancio, è intervenuto prevedendo specifici contributi per l’acquisto di auto a basse emissione inquinanti ossia che inquinano poco.
A tal proposito, i nuovi incentivi del D.L. Rilancio spettano a persone fisiche e giuridiche che, nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020, acquistano:
- anche in locazione finanziaria,
- un autoveicolo nuovo di categoria M1 (“veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente”), ossia un’autovettura.
Detto ciò, gli incentivi spettano se gli autoveicoli acquistati hanno:
- emissioni di CO2 fino a 60 g/km (veicoli elettrici e ibridi) e prezzo risultante dal listino ufficiale della casa produttrice inferiore a 50mila euro;
- emissioni di CO2 comprese tra 61 e 110 g/km (veicoli con qualsiasi tipo di alimentazione, diesel benzina ecc), omologazione in una classe non inferiore a Euro 6 e un prezzo ufficiale inferiore a 40mila euro.
I limiti di prezzo devono essere considerati al netto Iva.
Dunque l’Iva non concorre alla verifica dei suddetti limiti.
L’entità degli incentivi varia a seconda se si ha un’auto da rottamare o meno.
La misura degli incentivi
Infatti:
- nel caso di acquisto con rottamazione di un analogo veicolo (M1) immatricolato prima dell’1° gennaio 2010 o che nel periodo di vigenza dell’agevolazione supera i dieci anni di anzianità dalla data di immatricolazione, il contributo è di 2.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 da 0 a 60 g/km e di 1.500 euro per i veicoli con emissioni da 61 a 110 g/km (in entrambe le ipotesi, il contributo è riconosciuto se il venditore pratica uno sconto di almeno 2.000 euro);
- in caso di acquisto senza rottamazione, il contributo è di 1.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 da 0 a 60 g/km e di 750 euro per i veicoli con emissioni da 61 fino a 110 g/km (in tali circostanze, è richiesto che il venditore pratichi uno sconto di almeno 1.000 euro).
L’intervento del D.L. Agosto
Il D.
ha modificato l’entità dei suddetti incentivi:
In particolare il decreto suddivide la precedente fascia unica da 61 a110 g/km CO2:
- in due sottofasce e
- aumentando il contributo per la sottofascia da 61 a 90 gr/Km di CO2 (per la previgente fascia unica da 61 a 110 gr/Km di CO2, i contributi erano di 1500 euro con rottamazione e di 750 euro senza rottamazione).
I nuovi incentivi sono cumulabili con l’ecobonus auto, spettante a chi acquista veicoli elettrici o ibridi (articolo 1, comma 1031 e seguenti, legge n. 145/2018, Legge di bilancio 2019.).
Ecobonus auto che agevola l’acquisto anche in locazione finanziaria:
- con immatricolazione in Italia,
- dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, un autoveicolo di categoria M1 nuovo di fabbrica e con prezzo inferiore a 50mila euro (al netto dell’Iva).
Con rottamazione di una vettura di classe da Euro 0 a Euro 4 spetta un incentivo di:
- 6.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 fino a 20 g/km
- 2.500 euro per i veicoli con emissioni di CO2 da 21 a 60 g/km.
Ad ogni modo, l’ecobonus è riconosciuto anche in assenza di rottamazione. In tal caso, è previsto un contributo di:
- 4.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 fino a 20 g/km
- 1.500 euro per i veicoli con emissioni di CO2 da 21 a 60 g/km.
Gli incentivi attuali. il quadro completo
Nella tabella successiva sono riportati gli incentivi spettanti attualmente.
Per completezza di informazioni si riportano in tabella:
- gli incentivi del decreto Rilancio come modificati dal D.L. Agosto;
- l’eco bonus delle Legge di bilancio 2019.
Distinguendoli a seconda se il contribuente rottama o meno un’auto di sua proprietà.
Contributo statale con rottamazione (fonte dossier ufficiale Camera Senato D.L. 34/2020) | |||
Emissioni di Co2 g/Km | D.L. 104/2020 | Legge di bilancio 2019 | Contributo statale totale |
0-20 | 2.000 | 6.000 | 8.000 |
21-60 | 2.000 | 2.500 | 4.500 |
61-90 | 1.750 | 1.750 | |
91-110 | 1,500 | 1.500 |
Senza rottamazione
Contributo statale senza rottamazione (fonte dossier ufficiale Camera Senato D.L. 34/2020) | |||
Emissioni di Co2 g/Km | D.L. 104/2020 | Legge di bilancio 2019 | Contributo statale totale |
0-20 | 1.000 | 4.000 | 5.000 |
21-60 | 1.000 | 1.500 | 2.500 |
61-90 | 1.000 | ||
91-110 | 750 |
Fatta tale ricostruzione, rispondiamo al quesito su esposto sull’ecobonus auto a noleggio.
Ambito oggettivo: ecobonus auto a noleggio lungo termine
Come detto sopra, i nuovi incentivi del D.L. Rilancio spettano a persone fisiche e giuridiche che, nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020, acquistano:
- anche in locazione finanziaria,
- un autoveicolo nuovo di categoria M1 (“veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente”), ossia un’autovettura.
Difatti gli incentivi non spettano per le auto acquistate da società private e destinate a noleggio a lungo termine per privati, imprese e professionisti.
Ad oggi, non esiste un ecobonus auto a noleggio.