Fattura elettronica verso la PA: in quali casi può essere rifiutata?

Dal prossimo 6 novembre 2020 entrano in vigore le specifiche casistiche in cui le pubbliche amministrazioni possono rifiutare le fatture elettroniche
4 anni fa
1 minuto di lettura

Con una modifica al regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alla PA (Pubblica Amministrazione), sono stati fissati i casi in cui quest’ultima può rifiutare il menzionato documento fiscale.

Le specifiche casistiche sono elencate nel decreto MEF (Ministero dell’Economia e Finanze) n. 132 del 24 agosto 2020 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.262 del 22 ottobre 2020.

Il rifiuto della fattura elettronica alla PA: ecco i casi previsti

Il menzionato decreto, nel dettaglio, stabilisce che le pubbliche amministrazioni non possono rifiutare le fatture elettroniche al di fuori dei seguenti casi:

  • fattura elettronica riferita ad una operazione che non è stata fatta verso chi è destinatario della trasmissione
  • omessa o errata indicazione in fattura del Codice identificativo di Gara (CIG) o del Codice unico di Progetto (CUP), salvo i casi in cui questi codici non vanno indicati
  • omessa o errata indicazione in fattura del codice di repertorio
  • omessa o errata indicazione in fattura del codice di Autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) e del corrispondente quantitativo
  • omessa o errata indicazione in fattura del numero e data della determinazione dirigenziale d’impegno di spesa per le fatture emesse nei confronti delle Regioni e degli enti locali.

Il rifiuto della fattura elettronica, tuttavia, non può esserci se la mancanza dei predetti dati è correggibile mediante note di variazione.

Le novità in commento entrano in vigore dal giorno 6 novembre 2020.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

rimodulazione windtre
Articolo precedente

Con WindTre cambi smartphone ogni anno: ecco come

Volare low cost con abbonamento Wizzair.
Articolo seguente

Biglietti aerei Ryanair, Wizzair e Volotea: offerte voli low cost da 1 euro, sconto del 30% e nuove rotte