Spostamenti vietati: ecco il nuovo modulo per l’autocertificazione da stampare e quando serve

Coprifuoco e restrizioni sugli spostamenti: alcune Regioni si sono già mosse. Ecco il modulo dell'autocertificazione per muoverti in tutta Italia
4 anni fa
1 minuto di lettura
autocertificazione spostamenti

Torna l’autocertificazione per gli spostamenti. Per il momento serve solamente in alcune Regioni che elencheremo più nel dettaglio più avanti. Fino a che permarranno aperti i trasferimenti tra regioni comunque, meglio essere informati anche se si vive in altre parti d’Italia. Chi non porta con sé l’autocertificazione che giustifica lo spostamento rischia multe salate.

Nuova autocertificazione: dove si trova e quando serve

Il modulo da scaricare è disponibile online sul sito del ministero dell’Interno e della Polizia di Stato.

Ad oggi le tre regioni con restrizioni sono Lombardia, Lazio e Campania. Ma non è da escludere, visto anche la curva dei contagi, che altre, a partire dal Piemonte e dalla Sicilia, potranno seguire questa strategia. Neppure il governatore d’Abruzzo ha escluso questa possibilità. Mentre domenica sera uscirà il nuovo decreto del Governo con aggiornamenti sulle restrizioni valide a livello nazionale. Insomma sia per tutta Italia che per le singole regioni, le prossime ore saranno determinanti.

Autocertificazione per gli spostamenti: cosa aspettarsi in Italia

La’autocertificazione, come molti ricorderanno dalla prima ondata che portò alla quarantena nazionale, serve a giustificare le uscite. Le autorità si riservano il potere di controllare l’autenticità delle dichiarazioni. In caso di visita a un parente o conoscente per motivi d’urgenza non è obbligatorio segnalarne le generalità (per motivi di privacy).

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il 2021 è iniziato bene per i risparmiatori della Veneto Banca e della Banca Popolare di Bari. L’ACF ha riconosciuto il risarcimento del danno a favore di 14 risparmiatori.
Articolo precedente

Conto corrente a zero spese: i migliori di fine ottobre 2020

Weekend in offerta Capodanno
Articolo seguente

Offerte weekend dicembre e voli low cost Capodanno 2021: proposte per le feste