Sempre meno contanti e più pagamenti digitali. Prosegue a passi da gigante in Italia la rivoluzione che porterà presto o tardi ad abbandonare definitivamente l’uso del contante.
Un impulso, in questo senso, lo ha dato anche la pandemia che ha imposto due regole essenziali alle quali ci dovremmo abituare:
- l’acquisto a distanza, quindi lo shopping online;
- l’uso di cashless (carte di credito, bancomat, bonifico bancario e trasferimenti elettronici di denaro)
E’ confermato da numerosi studi scientifici che le banconote sono veicoli micidiali per la diffusione dei virus.
Moneyfarm lancia il bonifico smart
Moneyfarm, società internazionale di gestione del risparmio con approccio digitale, avvia l’operatività della nuova funzionalità Payment Initiation Service (PIS). Ovvero Bonifico Bancario Smart, che prevede l’aggregazione dei conti correnti dei clienti Moneyfarm che attiveranno il servizio per ottenere un dialogo diretto tra i conti correnti aggregati e i loro portafogli di investimento.
Ad oggi, spiega una nota, sono già aggregate le principali banche. Si tratta di Intesa San Paolo, Fineco, UniCredit, Ing, Bancoposta, Banco Bpm, Banca BNL, Banco di Sardegna, Widiba, Monte dei Paschi.
Bonifico bancario smart, come funziona
Solo nelle prime tre settimane dal suo lancio, il 20% di tutti i trasferimenti verso conti Moneyfarm è stato effettuato attraverso Bonifico Bancario Smart. Grazie a questa nuova funzionalità, i clienti Moneyfarm possono quindi prelevare e investire fondi in maniera sicura e veloce (entro massimo due giorni) dalla propria banca al proprio conto d’investimento Moneyfarm.
Così da ottimizzare e velocizzare ulteriormente il processo di trasferimento fondi. La ricerca continua delle soluzioni tecnologiche più avanzate e innovative a tutto vantaggio dei propri clienti sottolinea il continuo impegno della Società nell’offrire un’esperienza d’uso e un processo di investimento sempre più semplici e agevoli.
Nuova direttiva europea sui servizi di pagamento
Questa nuova funzione (bonifico bancario smart) nasce grazie alle molteplici opportunità derivanti dalla nuova direttiva europea sui servizi di pagamento, denominata PSD2 (Payment Services Directive 2), e dall’open banking che stanno accelerando in modo incontrovertibile l’innovazione del mondo finanziario tramite l’offerta di una nuova gamma di servizi a tutto beneficio dei risparmiatori, favoriti dalla collaborazione tra gli operatori finanziari, dalla condivisione dei dati e dall’utilizzo di piattaforme tecnologiche aperte.
All’atto pratico i dati dei risparmiatori non sono più di esclusiva proprietà della banca presso la quale hanno aperto il loro conto. I risparmiatori hanno ora la facoltà di disporne come vogliono e la loro banca di riferimento, se e quando lo vogliono, è tenuta a cooperare con altri operatori finanziari. Come Moneyfarm, in questo caso, aprendosi alla libera concorrenza di servizi innovativi che, talvolta, possono presentare condizioni più vantaggiose.
Giovanni Daprà, Co-fondatore e CEO di Moneyfarm, sottolinea che “Moneyfarm è stata fra i primi digital wealth manager ad abbracciare soluzioni di open banking per sfruttare appieno tutti i benefici della PSD2 a vantaggio dei propri clienti. Con queste nuove funzionalità vogliamo rendere l’accesso alla nostra offerta sempre più semplice e ottimizzare ulteriormente la gestione dei risparmi. Siamo entusiasti di vedere che i continui miglioramenti alla user experience vengano sempre molto apprezzati dai nostri clienti”.