Questo memory cash collect, con ISIN DE000VP9D143, ha come sottostante Tesla (azienda statunitense che produce auto elettriche ad alte prestazioni)
A chi sono rivolti
Questo tipo di certificato è adatto alla platea di investitori che potrebbero voler incassare premi semestrali condizionati all’andamento dei sottostanti, avendo al contempo “un cuscino di protezione” sul valore nominale del certificato (es 100 o 1000 euro, dollari ecc) qualora il valore dei sottostanti scenda moderatamente, alla data di valutazione finale, entro i limiti della barriera (per maggiori informazioni vedi: La barriera nei certificati: cos’è? Quali tipi ne esistono?).
Questi prodotti sono quindi rivolti sia ad azionisti che vogliono una protezione sull’investimento fatto (la barriera fornisce un margine di protezione sia sulle cedole che sul capitale) ma ottenendo al contempo degli ampi premi rappresentati dalle cedole periodiche che ad obbligazionisti che, dati i bassi tassi d’interesse, vogliono ottenere premi più importanti rispetto alle obbligazioni tradizionali.
Certificato Memory Cash Collect Worst Of di Vontobel: Obiettivo e funzionamento
Il certificato Memory Cash Collect di Vontobel, con ISIN DE000VP9D143 (qui il link), è stato emesso il 19.10.2020, ha data di valutazione finale posta al 17.10.2022 (liquidazione il 24.10.2022), è negoziato su SeDex ed ha un ha valore nominale di 100 euro. Il livello iniziale di Tesla è stato fissato a 447,19 USD.
Punti di forza del certificato DE000VP9D143
- Protezione: barriera sul capitale al 50% del livello iniziale
- Cedole periodiche: incassare premi semestrali, rappresentati dalle cedole periodiche al 6,25% (max 12,50% p.a.) osservabili il 19/04/2021, 18/10/2021, 14/04/2022 e 17/10/2022
- Trigger cedole al 50% del livello iniziale
- Trigger autocall semestrale -che permette di ricevere il rimborso anticipato- a partire dal 1° semestre, coerente alle date di valutazione delle cedole periodiche e pari al 100% dei livelli iniziali
- Efficienza della fiscalità nel recupero delle minusvalenze: per maggiori informazioni si veda anche Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi
- Effetto memoria: permette di ottenere le cedole eventualmente non pagate in precedenza se si presenta la condizione di pagamento
- prezzo lettera -chiusura del 30/11/2020- a 102 euro rilevato sulla pagina del prodotto
Meccanismo cedolare
Il prodotto paga cedole in caso di rialzo, lateralità o moderato ribasso rispetto al livello iniziale.
Il certificato paga quindi cedole semestrali di 6,25 euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole (vedi sopra); in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento.
Meccanismo di rimborso anticipato
Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, coerente alle date di valutazione delle cedole (vedi sopra) e pari al 100% dei livelli iniziali. Se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del semestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza, se successive alla prima, grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.
Scadenza
A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:
- se ogni sottostante non scende sotto la barriera al 50% del livello iniziale il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-.
- in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la performance negativa (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante (se val. nom. 100 euro e barriera 50% il certificato rimborsa un valore inferiore a 50 euro).
Effetto memoria
Sottostanti del certificato
I sottostanti sono rappresentati da:
- Tesla: livello iniziale (447,19 USD), Barriera/trigger cedola (223,6 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 30/11/2020 a 567,6 USD, pari al 126,93% del livello iniziale)
Analisi Grafica
In blu i livelli iniziali; in rosso la barriera/il trigger cedole; in azzurro sottile l’ultimo prezzo registrato
Analisi dinamico-oggettiva
Alle quotazioni attuali del titolo sottostante, e con un prezzo lettera (= di acquisto per l’investitore) del certificato a 102 euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (=la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; si indica inoltre il/la profitto/perdita %; rosso per diminuzioni/perdite, verde per aumenti/guadagni):
Il certificato paga il nominale più l’ultima cedola (e quelle non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo 106,25 euro, se il sottostante non scende oltre il -60,6%, guadagnando il +4,17% rispetto l’acquisto al suddetto prezzo lettera. Se Tesla scendesse con più forza il certificato quoterebbe a sconto sulla componente lineare (I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!) perdendo un importo inferiore, in % (zoommare sulla tabella), rispetto l’investimento diretto sul sottostante.
Considerando l’effetto memoria, e quindi inserendo tutte le cedole nel payoff potenzialmente favorevole, la situazione diventa la seguente: il certificato paga euro 125 (il nominale più 6,25 cedole da euro), con un rendimento del 22,55% rispetto il suddetto prezzo.
Inoltre, se alla prima data di autocall la situazione rimanesse simile su Tesla si otterrebbero 106,25 euro, con un rendimento del 4,17%.