Una patrimoniale esiste già e la paghiamo tra due settimane

Il 16 dicembre si paga la patrimoniale che esiste già: è quella sulle seconde case
4 anni fa
1 minuto di lettura
IMU
Foto © Licenza Creative Commons

Si fa sempre più acceso il dibattito tra sostenitori e contrari alla patrimoniale. La proposta di tassare il reddito per far fronte alla pandemia non piace a tutti. Ma in questo clima di discussione passa in sordina una patrimoniale che esiste già: la scadenza del saldo IMU sulle seconde case. Avevamo già visto come questa seconda ondata di contagi e restrizioni stesse fortemente penalizzando chi ha una seconda casa incidendo anche sul mercato immobiliare di immobili ad uso investimento e case vacanza.

La batosta sulle seconde case

Affittare ai tempi del Covid non è facile: sono meno i lavoratori e gli studenti fuori sede. Senza contare che l’inquilino non di rado potrebbe avere difficoltà a pagare e chiedere sconti sul canone di affitto. Tutto umanamente comprensibile ma nel mezzo ci sono i proprietari delle seconde case, lasciati soli dal governo. Soli perché nessun aiuto è stato previsto per loro non essendo un investimento a carattere imprenditoriale (neanche i B&b lo sono a meno che non aprano facoltativamente partita IVA). Ma non sono state previste neppure agevolazioni quali proroghe delle scadenze fiscali.

Non hai avuto entrate dalla casa in affitto? Sei stato impossibilitato a raggiungere casa al mare, in montagna o al paese? Non importa. Il 16 dicembre scade la seconda rata dell’Imu, una sorta di patrimoniale e dovrai pagarla senza possibilità di rinvio. Il problema per molti proprietari sarà: con quali soldi?

Queste le parole di Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, sul saldo imminente:

 

“Mentre la politica si occupa della patrimoniale che non c’è (quella proposta da una parte del Pd e Leu), il prossimo 16 dicembre dovrà essere pagata la seconda rata 2020 della patrimoniale che c’è, vale a dire l’Imu

Si era parlato di una possibile riduzione dell’aliquota del 30% ma non ci sono aggiornamenti su questo fronte.

Prosegue Spaziani esprimendo la posizione di Confedilizia sulla scadenza dell’IMU a dicembre.

“Dovrà pagarla anche chi ha l’immobile sfitto, inagibile, chi non riceve il canone da mesi, chi addirittura si è visto requisire l’abitazione o il locale dallo Stato attraverso il blocco degli sfratti”

A conti fatti, a ridosso del Natale e considerato il periodo di forte crisi, gli italiani dovranno sborsare 22 miliardi di euro.

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

certificato di investimento phoenix memory su indici
Articolo precedente

107,5% potenziale con il bonus cap di Unicredit su FTSE MIB

Articolo seguente

Emendamenti legge di bilancio 2021: c’è la proroga del superbonus 110%