Classifica auto più efficienti in commercio

Ecco la classifica delle auto più efficienti sul mercato europeo.
4 anni fa
1 minuto di lettura
tagliando auto

Il Green Ncap, dedicato alla valutazione dell’efficienza delle auto sul mercato europeo, ha pubblicato i risultati dei test svolti su 34 modelli di automobili (elettriche e non elettriche) con differenti tipologie di motorizzazioni in commercio in Europa. Ecco le info in merito e la classifica delle più efficienti sul mercato.

Il Green Ncap e la classifica auto più efficienti

Il Green Ncap è un consorzio indipendente europeo che valuta tutti i tipi di motorizzazione non solo quelli delle auto elettriche. Nacque per volere della Fia in collaborazione con Aci ed altri Automobil Club dell’Europa insieme a università di otto paesi europei e ad enti nazionali.

Per tutti i test il Green Ncap utilizza laboratori di proprietà e non quelli che appartengono alle case automobilistiche.

Le valutazioni vengono effettuate mediante dei test in laboratorio con una temperatura di 14 gradi, con le diverse utenze accese come l’aria condizionata e a pieno carico. Nei laboratori, poi, vengono anche effettuate delle prove a temperature estreme e di resistenza.

La classifica auto più efficienti sul mercato

La Green Ncap ha testato 24 auto e dominano la classifica con 5 stelle su 5 ed il massimo dei voti per emissioni, efficienza energetica ed impatto ambientale due auto elettriche. La prima è la Hyundai Kona con un consumo medio di 22,2 kWh/100 km e autonomia reale di 202 Km seguita dalla Renault Zoe con un consumo medio di 22,3 kWh/100 km e autonomia reale pari a 329 chilometri.

Al terzo posto c’è la Toyota C-Hr con 3 stelle mezzo ed un punteggio di 6 nelle emissioni, di 6,9 nell’efficienza energetica e di 5,4 nell’impatto ambientale. Quest’auto è un’ ibrida benzina.

Al quarto posto c’è la Mercedes Classe C220D che ha avuto 3 stelle ed un punteggio di 7 nelle emissioni, di 5,7 nell’efficienza energetica e di 2,9 nell’impatto ambientale. Quest’auto è a diesel.

Al quinto posto c’è la Peugeot 2008 1.2 PureTech da 110 CV che ha ottenuto 3 stelle ed un punteggio di 4,7 nelle emissioni, di 6,2 nell’efficienza energetica e di 5,1 nell’impatto ambientale.

Quest’auto è a benzina.

Seguono la Renault Captur 1.3 TCE 130 CV, la Renault Clio TCE 100 CV, Seat Ibiza 1.0 TGI, Volkswagen Polo 1.0 TSI, la BMW Serie 3 320D, Dacia Duster DCI 115 CV, Honda CR-V, Nissan Qashqai 1.3 DIGT e la Peugeot 3008 1.5 BHDi 130 CV. E ancora la Suzuki Vitara 1.0, Volkswagen Passat 2.0 TDI, l’ Audi A4 Avant 40 G-Tron, la Jeep Renegade 1.6 MTJ, Mazda CX-5 Skyactiv G 165 CV, la Kia Sportage 1.6 CRDI 4×4, la Mercedes Classe V 250D, Opel Zafira Life 2.0 Diesel e la Volkswagen T 6.1 2.0 TDI.

Foto: sito ufficiale Hyundai, Toyota, Mercedes e Peugeot.

Potrebbe interessarti: Le auto più vendute in Italia e le più costose al mondo, doppia classifica

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.