Contributi a fondo perduto: tutti detassati se legati al Covid-19

Tutti i contributi e le indennità Covid-19 non concorrono a formare il reddito ai fini IRPEF, IRES ed IRAP
4 anni fa
1 minuto di lettura
bonus

Il decreto Ristori sta per essere convertito definitivamente in legge e tra le novità previste, rispetto al testo originario, è inserita la detassazione, senza distinzione, di tutti i contributi a fondo perduto erogati a fronte dell’emergenza Covid-19.

La disposizione è contenuta all’art. 10-bis del decreto (nel testo passato alla Camera per la conversione).

La detassazione di tutti gli aiuti Covid-19

In dettaglio, il comma 1 del menzionato art. 10-bis, stabilisce che i contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati a seguito dell’emergenza Covid-19 ai soggetti esercenti impresa, arte o professione, nonché ai lavoratori autonomi

“non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sul reddito e del valore della produzione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive e non rilevano ai fini del rapporto tra l’ammontare dei ricavi e altri proventi che concorrono a formare il reddito d’impresa o che non vi concorrono in quanto esclusi e l’ammontare complessivo di tutti i ricavi e proventi”.

La detassazione si applica nel rispetto dei limiti e delle condizioni definite dal ”Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19” previsto dalla Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Leonteq: Certificato su portafoglio misto con rendimenti fino al 12% annuo e barriera molto conservativa
Articolo precedente

Ottieni fino al 38,76% annuo con il memory cash collect di Vontobel su basket mix

Franco svizzero resta forte
Articolo seguente

Franco svizzero valuta manipolata per l’America, la storia ci racconta il contrario