Esenzione IMU comuni colpiti da sisma: un anno di proroga

La legge di bilancio 2021 prorogherebbe di un anno l’esenzione IMU per gli immobili situati in comuni colpiti da eventi sismici
4 anni fa
1 minuto di lettura

Niente IMU 2021 per i possessori di immobili ubicati comuni interessati dagli eventi sismici del 2012 nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Esenti anche i fabbricati distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 nel Centro Italia.

E’ quanto prevede il testo della manovra di bilancio 2021, all’esame del Senato per la definitiva approvazione.

Comuni colpiti da sisma: esenzione IMU non oltre il 31 dicembre 2021

In dettaglio, la legge di bilancio 2021, se confermato nel testo definitivo che finirà in Gazzetta ufficiale, stabilisce la proroga dell’esenzione IMU

  • per gli immobili che si trovano nei comuni delle regioni Lombardia e Veneto interessati dagli eventi sismici dei giorni 20 e 29 maggio 2012 nonché per quelli della regione Emilia-Romagna interessati dalla proroga dello stato d’emergenza
  • per i fabbricati distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

In entrambi i casi di cui ai precedenti punti, la proroga è fissata fino alla definitiva ricostruzione e agibilità dei fabbricati interessati e comunque non oltre il 31 dicembre 2021 (rispetto al 31 dicembre 2020 in precedenza previsto).

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il primo premio della Lotteria Italia 2021 è andato a Pesaro, ecco tutti i biglietti vincenti per le tre categorie. Biglietti venduti: 4,6 milioni.
Articolo precedente

Flop lotteria Italia 2020: il 6 gennaio sarà più facile vincere

Le pensioni 2022 in pagamento questo mese, come incassare prima di martedì 1 marzo
Articolo seguente

Pagamenti pubblica amministrazione: 7 aziende su 10 riscontrano ritardi