Telefonia: cosa cambia con la nuova Direttiva Europea

A partire dal prossimo 1° gennaio 2021 entrerà in vigore la PSD2 ovvero la Direttiva Europea Payment Service Directive 2 che apporterà modifiche anche nel settore delle telecomunicazioni con l'obiettivo di incrementare la sicurezza dei pagamenti digitali.
4 anni fa
1 minuto di lettura
Tariffe telefoniche indicizzate all'inflazione.

A partire dal prossimo 1° gennaio 2021 entrerà in vigore la PSD2 ovvero la Direttiva Europea Payment Service Directive 2. Che significa? Ebbene che verranno apportate delle modifiche anche nel settore della telefonia quando si effettueranno pagamenti digitali. In questo modo gli utenti avranno maggiori sicurezze. Ecco maggiori dettagli.

Cosa cambia per la telefonia con la nuova Direttiva Europea 2015/2366

La nuova Direttiva Europea 2015/2366 ha lo scopo di tutelare gli utenti quando effettuano acquisti con le loro carte attraverso il nuovo processo Sca ovvero Strong Customer Authentication.

Lo scopo, come detto, è quello di rendere più sicuri ed efficienti i pagamenti con le carte sia internazionali che nei singoli paesi. Nel dettaglio chi usa una carta di pagamento per effettuare acquisti a partire dal 1° gennaio 2021 dovrà eseguire una doppia autenticazione per ridurre al massimo qualsiasi rischio.

Quest’ultima si baserà sull’uso di due o più elementi. Parliamo della conoscenza ovvero qualcosa che solo l’utente sa, del possesso ovvero qualcosa che solo l’utente ha ed infine dell’inerenza ovvero qualcosa di caratteristico sempre dell’utente. Tutti gli elementi saranno indipendenti in quanto la violazione di uno di essi non comprometterà l’affidabilità anche degli altri.

In parole povere si dovrà verificare l’identità mediante vari strumenti compreso l’invio di un messaggio sul numero di telefono associato alla carta di pagamento. Il protocollo di autenticazione prende il nome di 3DS2 ovvero 3D-Secure versione 2 e dovrà supportare le transazioni con due fattori di identificazione.

Vodafone Uk e la Strong Customer Authentication

I settori influenzati dalla Strong Customer Authentication saranno tanti e tra questi anche quello delle telecomunicazioni. Proprio per questo alcuni operatori nei negozi fisici già si stanno adeguando per supportare al meglio questa nuova tecnologia.

Vodafone Uk comunica che la nuova Direttiva si concentrerà su una forte autenticazione del cliente per aumentare la sicurezza quando si fanno i pagamenti riducendo frodi.

Chi pagherà, quindi, sarà consapevole di quello che sta facendo. Utilizzare la biometria come fattore di autenticazione per l’operatore dal logo rosso e bianco, infine, potrebbe davvero portare ad una svolta per la sicurezza.

Potrebbe interessarti: Operatori obbligati, arriva la Sintesi Contrattuale per TIM, Vodafone e Iliad

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Le pensioni 2022 in pagamento questo mese, come incassare prima di martedì 1 marzo
Articolo precedente

Pagamenti pubblica amministrazione: 7 aziende su 10 riscontrano ritardi

Guadagni a doppia cifra con i bond sudafricani
Articolo seguente

Trimestre d’oro per i bond del Sudafrica: grazie al cambio, guadagni a doppia cifra