Cambia il regolamento sulla risoluzione delle controversie tra utenti e compagnie telefoniche, lo ha deciso l’Agcom, le nuove regole saranno in vigore già dal primo febbraio.
ConciliaWeb, novità dal 1 febbraio
Un’unica piattaforma per gestire e regolamentare il rapporto tra l’utente e gli operatori, non solo telefonici, ma anche internet e pay tv. Arriva ConciliaWeb, la piattaforma che faciliterà la risoluzione delle controversie tra le due parti. A deciderlo è stato Agcom. Gli utenti potranno quindi avvalersi del sito nazionale per gestire il loro rapporto con gli operatori.
L’accesso a Conciliaweb sarà effettuato tramite SPID oppure registrandosi con i propri dati anagrafici, ovvero codice fiscale e password, ma solo fino al 21 settembre del 2021 per i casi ancora in corso, dopodiché sarà necessario munirsi appunto di SPID o di Carta di Identità Digitale (CIE). Diventa quindi fondamentale per gli utenti procurarsi uno dei due requisiti, qualora non ne siano già in possesso.
Per ricevere lo SPID basterà registrarsi su uno dei gestori di identità abilitati, oppure recarsi alle Poste di persona con i documenti necessari per la registrazione (carta d’identità, tessera sanitaria o codice fiscale, indirizzo mail e numero di cellulare. La Carta d’Identità Digitale invece si può richiederla alla scadenza della propria carta presso il proprio Comune al costo di 16,79 euro, oltre le eventuali tasse comunali.