Superbonus 110%: tra i beneficiari anche le ONLUS di diritto

Le cooperative iscritte nella sezione speciale del registro prefettizio assumono di diritto la qualifica di ONLUS
4 anni fa
1 minuto di lettura

Il superbonus 110% spetta anche alle c.d. ONLUS di diritto? A questa domanda ha dato risposta l’Agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco 2021, ossia l’appuntamento annuale tra gli esperti del Sole24ore e l’Amministrazione finanziaria in cui vengono posti quesiti e forniti chiarimenti sulle novità introdotte della manovra di bilancio e altri provvedimenti normativi.

Tra i soggetti beneficiari anche le ONLUS

Ricordiamo che, tra i beneficiari del bonus 110% introdotto dall’art. 119 del decreto Rilancio (ed oggetto di interventi da parte della legge di bilancio 2021) vi rientrano:

  • il Condominio (con riferimento all’edificio condominiale)
  • le Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni;
  • gli istituti autonomi case popolari (IACP), comunque denominati, nonché gli enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti Istituti, istituiti nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”. In particolare, la detrazione spetta per interventi realizzati su immobili, di loro proprietà o gestiti per conto dei Comuni, adibiti a edilizia residenziale pubblica.
  • le Cooperative di abitazione a proprietà indivisa (qui il superbonus spetta per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci);
  • le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • le Organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte nei registri di cui alla legge n. 266/1991;
  • le Associazioni di promozione sociale (APS) iscritte nei registri nazionali, regionali e delle provincie autonome di Trento e Bolzano, previsti dall’articolo 7 della legge n. 383/2000
  • le Associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro istituito ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 242/1999, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

In merito alle ONLUS, nel corso di Telefisco 2021, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le “cooperative” iscritte nella “sezione cooperazione sociale” del registro prefettizio (Legge n. 381 del 1991) cono definite ONLUS per diritto.

Pertanto, conseguenza di ciò è che anch’esse possono rientrare tre i beneficiari del superbonus 110%.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Green bond in lira turca
Articolo precedente

Guadagni fino a oltre il 20% in 3 mesi con queste obbligazioni in lire turche

Dpcm 7 aprile lockdown
Articolo seguente

Quando serve l’autocertificazione dal 1 febbraio nelle regioni gialle?