Ci sono aziende che nel 2020 sono riuscite a ottenere profitti maggiori rispetto all’anno precedente, questo nonostante il Covid-19. Merito dei drastici cambiamenti sociali innescati dalla pandemia, e delle nuove abitudini suggerite (tra virgolette) dal virus. Ecco quali sono le società protagoniste di un 2020 più che positivo, nonostante tutto.
Ferrero
La multinazionale dolciaria ha messo a segno un fatturato di 12,3 miliardi di euro, registrando così un aumento di quasi l’8 per cento rispetto all’anno precedente, quando toccò quota 11,4 miliardi.
Unipol
Anche Unipol figura tra le società che sono riuscite a ottenere un cospicuo aumento di utile rispetto al 2019, nonostante anche il gruppo delle assicurazioni abbia dovuto fare i conti con la pandemia. Se si guarda al risultato netto consolidato, la crescita in termini di utili è pari al 23,6 per cento, con gli utili che ammontano a una cifra di poco superiore ai 900 milioni di euro. Questo si spiega grazie alla forte diminuzione degli incidenti stradali, e il contemporaneo incasso dei soldi versati dai clienti per mantenere la propria assicurazione.
Walmart
Negli Stati Uniti Walmart è uno dei colossi della grande distribuzione. Ebbene, in occasione della chiusura dell’esercizio fissata al 31 gennaio 2021, Walmart ha fatto sapere che le vendite nette sono cresciute fino a 555,23 miliardi, contro i 519 miliardi dello stesso periodo del 2019. Walmart, come le altre società, ha approfittato dell’apertura dei negozi e della corsa al supermercato registrata durante il Covid.
Vedi anche: Le aziende italiane che hanno regalato premi e bonus ai loro dipendenti nonostante il Covid
Il lavoro ai tempi della pandemia, 11 aziende che assumono in Italia nel 2021