Investire oggi in conti deposito e buoni fruttiferi postali è a rischio più basso

Investire oggi in buoni fruttiferi postali o conti deposito: il rischio è basso e il rendimento non troppo elevato.
4 anni fa
1 minuto di lettura
Quali sono i migliori investimenti postali

Dove investire il proprio denaro è un dilemma quotidiano di molte famiglie. Il fatto è che le possibilità al momento sono molte (l’investimento può avvenire anche da casa, da pc o anche dallo smartphone) ma la maggior parte delle persone ha paura e non sa cosa scegliere. I buoni fruttiferi postali ed il conto deposito, però, sono i prodotti a rischio più basso e allo stesso tempo quelli che rendono meno di obbligazioni, Etf, fondi comuni di investimento, azioni o criptovalute.

Investire oggi in buoni fruttiferi postali

Se si volesse investire oggi in buono fruttifero postale si dovrebbe scegliere il 4×4 o il 3×4. Il primo è quello che dura fino a 16 anni mentre il secondo fino a 12 anni. I rendimenti annui lordi del primo sono dello 0,20% dopo il 4° anno, dello 0,30% dopo l’8° anno, dello 0,40% dopo il 12° anno e dello 0,75% dopo il 16° anno. Gli interessi maturano dopo il quarto anno: prima di tale periodo è possibile chiedere un rimborso anticipato ma non si ottiene nulla in cambio se non il capitale investito.
Il buono 3×4 dura fino a 12 anni ed ha i seguenti rendimenti annui lordi: dopo il 3° anno dello 0,10%, dopo il 6° anno dello 0,20%, dopo il 9° anno dello 0,30% e dopo il 12° anno dello 0,50%. Anche in questi caso gli interessi maturano dopo il terzo anno. Il rimborso prima di questa data è solo del capitale investito.

Investire oggi in conti deposito

Tra i migliori conti deposito di marzo 2021, Facile.it segnala il conto deposito Widiba a linea vincolata. Questo significa che il guadagno può diventare più alto in base al periodo di vincolo. Dopo 3 mesi il tasso annuo lordo è dello 0,25%, dopo 6 mesi dello 0,40%, dopo 12 mesi dello 0,50%, dopo 18 mesi dello 0,60% ed infine dopo 24 mesi dello 0,70%.
Viene segnalato poi il conto Twist che offre il tasso annuo lordo dello 0,55% dopo 6 mesi (importo minimo vincolabile 55 mila euro), dopo 12 mesi dello 0,80% (importo minimo da tale accantonamento in poi di 10 mila euro), dopo 18 mesi dell’1,10%, dopo 24 mesi dell’1,30%, dopo 36 mesi dell’1,55%, dopo 48 mesi dell’1,65% e dopo 60 mesi dell’1,70%.


I depositi presenti nel contoTwist sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) fino a 100 mila euro per depositante.
Potrebbe interessarti: Conto deposito CiviConto: tassi fino all’1,15%
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

La FED non alzerà i tassi fino al 2024
Articolo precedente

La FED non alza i tassi e rinvia la stretta al 2024, ma i rendimenti USA continuano a salire

bonus inps
Articolo seguente

Pensione inabilità da amianto, domande entro il 31 marzo