Interessi libretto postale per minori

Caratteristiche delle 3 diverse tipologie di libretti postali per minori e le info sugli interessi.
4 anni fa
1 minuto di lettura
postepay cashback

Il libretto postale per minori è emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti e collocato sul mercato da Poste Italiane. È destinato ai piccoli per aiutarli a realizzare i loro desideri ed è uno strumento valido per insegnare loro la gestione del risparmio. Il libretto è distinto per fasce di età: c’è quello IO Cresco, IO Conosco e IO Capisco. Ma quali sono gli interessi?

Libretto per minori: le 3 diverse tipologie e gli interessi

Poste Italiane offre un libretto di risparmio distinto per tre fasce di età differenti e per esso non è previsto alcun costo né per l’apertura, né per la gestione e nemmeno per l’estinzione del libretto.

C’è da pagare solo una piccola spesa di 1,55 per la duplicazione del libretto.
Il libretto per minori, come detto, è di tre tipologie: c’è quella chiamata IO Cresco che va dalla nascita fino al compimento dei 12 anni e non prevede carta IO. C’è poi quello IO Conosco che va dai 12 ai 14 anni e la carta IO è prevista ed infine IO Capisco che va dai 14 ai 18 anni con carta IO. Quest’ultima è la carta con la quale si posso fare versamenti e prelievi presso gli Atm Postamat e gli uffici postali. Anche il costo di emissione della carta IO è pari a zero euro.
Il limite massimo di deposito su tutte e tre le tipologie di libretto è di 15 mila euro mentre il versamento/prelievo disgiunto dei genitori presso l’ufficio postale in cui è stato aperto è di 2.500 euro così come il versamento disgiunto dei genitori mediante girofondo da libretto smart/conto corrente BancoPosta.
I tassi (interessi) annui nominali lordi in vigore dal 18 febbraio 2016 sono dello 0,01% per tutte e tre le tipologie di libretto.

Come aprire libretto intestato ai minori

Per aprire un libretto per minori bisogna recarsi presso un ufficio di Poste Italiane. Il genitore o entrambi i genitori devono presentare il codice fiscale/ tessera sanitaria plastificata ed inoltre 1 tra questi documenti: carta di identità in corso di validità Ue, patente guida italiana, passaporto Ue o italiano, passaporto extracomunitario con traduzione giurata qualora esso sia in una lingua che non è l’inglese.


Servono poi anche i documenti del minore (anche in fotocopia) ed esattamente: la tessera sanitaria/codice fiscale plastificata, se il minore ha tra 0/3 anni carta di identità/passaporto che sono validi proprio tre anni, se ha tra i 3/18 anni carta di identità/passaporto che hanno validità di cinque anni ed infine il certificato di nascita.
Potrebbe interessarti: Libretto di risparmio ordinario e smart: le differenze e il concorso per vincere carta Eataly di 200 euro
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Cambio euro-dollaro sempre più giù
Articolo precedente

Cambio euro-dollaro ai minimi da dicembre, ecco perché perde oltre il 4% dall’Epifania

Risultati asta Tesoro
Articolo seguente

Risultati asta BTp ‘short term’ e BTp€i: buona la prima per i nuovi bond, bene anche gli indicizzati