Questo BTp offre un rendimento dell’1%, ma non è come pensate

Bond italiano con scadenza 1 maggio e rendimento superiore all'1%? E' possibile, vediamo come.
3 anni fa
1 minuto di lettura
BTp 1 maggio 2021, 3,75%

Nell’era dei tassi a zero e dei rendimenti negativi dei bond fino alle medio-lunghe scadenze è possibile trovare un’obbligazione con durata residua di poche settimane e percepire un rendimento superiore all’1%? A leggere il grafico dei BTp, sembrerebbe di sì. Ieri, la nostra attenzione è stata attirata dal BTp 1 maggio 2021 e cedola 3,75% (ISIN: IT0004966401). Perché? Emesso nel 2013, arriva a scadenza tra meno di un mese, eppure presenta un rendimento lordo di circa l’1,30%.

In effetti, il titolo si acquistava poco sopra la pari (100,2), a fronte di una cedola tra un mese di ben il 3,75%.

Va detto, però, che all’atto dell’investimento pagheremmo al venditore un rateo passivo quasi per l’intero tasso offerto dal Tesoro, essendo ormai a ridosso della scadenza. Il nostro margine reale scende così allo 0,31%, a cui va sottratto il sovrapprezzo versato per acquistare il bond, cioè dello 0,20%.

A questo punto, otteniamo che il rendimento lordo scenderebbe allo 0,1125%. E l’oltre 1% di cui dicevamo? Si ottiene annualizzando tale rendimento ottenuto in un solo mese, vale a dire elevandolo per 12, tanti quanti i mesi dell’anno.

Questo significa che effettivamente, il rendimento lordo che otterremmo sarebbe solamente dello 0,1%, ma che teoricamente corrisponde a più di 1,30%. E fate attenzione che è pur sempre troppo. I BoT a 1 mese viaggiano al -0,53%, mentre qui saremmo in presenza di un rendimento comunque positivo. Com’è possibile una simile differenza? Per il semplice fatto che i BoT nascono già come titoli a breve o brevissima scadenza, mentre i BTp a ridosso della data di rimborso sono stati originariamente titoli a medio-lunga o lunga scadenza, magari con cedole generose e i cui prezzi non sempre si muovono in modo tale da riflettere alla perfezione il rendimento vigente sulla curva per la durata residua.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Superbonus 110%: proroga semplificata per condomini e IACP
Articolo precedente

Superbonus 110% agente di commercio: se la sede dell’attività è l’immobile oggetto dei lavori

Articolo seguente

Bonus mobili e grandi elettrodomestici: cambiano le etichette energetiche