Investire in immobili a Bologna nel 2021: dove conviene, quali sono le zone meno care?

Investire in immobili a Bologna nel 2021 conviene ma dove? Ecco le zone meno care, le più care ed i prezzi a metro quadro.
4 anni fa
1 minuto di lettura
investire in immobili

Conviene investire in immobili nel 2021 a Bologna? Ebbene tale tipologia di mercato dall’inizio di quest’anno risulta essere più dinamica rispetto allo scorso anno ma in prezzi sono un poco più alti. Dall’analisi di Casa.it (sito/app che aiuta le persone a trovare casa) emerge inoltre che gli immobili più richiesti sono i trilocali ed i quadrilocali. Ecco maggiori informazioni in merito.

Investire in immobili a Bologna nel 2021: i prezzi

Il prezzo medio al metro quadro a Bologna è di 3.060 euro e quindi un po’ più alto rispetto ai primi 3 mesi del 2020 (era 3.035 euro).

L’incremento maggiore del 6% anno su anno, però, si è registrato in alcune zone ovvero Costa Saragozza, Borgo Panigale-Aeroporto e Colli. I prezzi sono invece scesi di più del 6% a Mazzini-Fossolo, Centro-Irnerio e Colli San Ruffillo. Questo è quanto si apprende dal report CasaLAB di Casa.it che fotografa i trend principali del mercato immobiliare (analizzando i dati di traffico degli annunci pubblicati) e riguarda il primo trimestre del 2021.

Investimento immobiliare a Bologna: ecco le zone più care e quelle meno care

Investire in immobili a Bologna nel 2021 conviene? Ebbene acquistare una casa è sempre un buon affare anche perché chi ha denaro parcheggiato sul conto corrente rischia che esso diminuisca a causa dell’inflazione.
Le zone dove comprare casa a Bologna costa di più sono i Colli in cui il prezzo a metro quadro è 4.137 euro e Galvani-Santo Stefano con un prezzo di 3.914 euro. Ci sono poi Centro Malpighi in cui il prezzo a metro quadro è di 3.819 euro e Centro Marconi con 3.746 euro. Le zone più convenienti dove comprare casa a Bologna sono Borgo Panigale Aeroporto con 2.344 euro a metro quadro e San Donato Pilastro con 2.345 euro al metro quadro. Inoltre Corticella con 2.350 euro al metro quadro e Lame Pescarola con 2.464 euro.

Le zone più dinamiche sono San Donato Pilastro, Saffi e Costa Saragozza in quanto gli annunci restano in media un mese e mezzo e poi perché c’è un crescente aumento di interesse.

Per quanto concerne gli annunci di vendita pubblicati di Casa.it, essi riguardano soprattutto i trilocali, poi i quadrilocali e poi le case con 5 stanze. Infine la domanda di trilocali a Bologna rappresenta il 32% del totale (contro il 28% dell’offerta) mentre quella dei quadrilocali del 27% (contro il 23% dell’offerta).

Leggi anche:  Dove conviene investire in uffici, locali commerciali e garage?
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus transizione 4.0, entro fine anno l’invio dei modelli per il controllo
Articolo precedente

Bonus ricerca e sviluppo: come correggere l’omessa indicazione in dichiarazione redditi

BNP Paribas Certificati Memory Cash Collect: come investire sul settore viaggi e turismo ottenendo fino al 20,40% annuo
Articolo seguente

Certificato per investire su Peloton Interactive con prime 6 cedole garantite (5,4%)