Chi può presentare la dichiarazione redditi 2021 (Modello Redditi Persone fisiche 2021 anno d’imposta 2020) in modalità cartacea presso gli uffici postali potrà farlo entro il 30 giugno 2021.
In premessa, ricordiamo che il Modello Redditi Persone Fisiche 2021 deve essere presentato telematicamente all’Agenzia delle Entrate (direttamente dal contribuente o tramite intermediario incaricato) entro il 30 novembre 2021 (salvo proroghe).
Dichiarazione redditi 2021 cartacea: chi può presentarla
Ci sono, comunque, casi in cui il legislatore ammette la possibilità di presentare la dichiarazione redditi in forma cartacea presso gli uffici postali.
- il contribuente che pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il Modello 730, non possono presentare il 730
- chi pur potendo presentare il Modello 730, deve dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del Modello Redditi (si tratta dei quadri RM, RT, RW)
- colui che deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.
Termine di presentazione dichiarazione redditi 2021 alle poste
Il termine di presentazione in forma cartacea è fissato al 30 giugno 2021 per il Modello Redditi Persone Fisiche 2021 (anno d’imposta 2020). Ad ogni modo nulla toglie a chi ha la possibilità dell’adempimento cartaceo di ricorrere all’adempimento telematico entro il 30 novembre 2021.
Riguardo il termine di scadenza, tuttavia, laddove trattasi di dichiarazione presentata dagli eredi per conto del de cuius i predetti soggetti potrebbero beneficiare di una proroga di 6 mesi. In particolare:
- per le persone decedute nel 2020 o entro il mese di febbraio 2021 la dichiarazione dei redditi del deceduto deve essere presentata dagli eredi nei termini ordinari (30 giugno o 30 novembre a seconda che trattasi rispettivamente di presentazione cartacea o telematica)
- per chi è deceduto successivamente, scatta la proroga di 6 mesi.
Come presentare la dichiarazione redditi 2021 alle poste
Colui che può e intende presentare la dichiarazione dei redditi 2021 cartacea può farlo presso qualsiasi ufficio postale inserendo il Modello Redditi in una busta (senza fermagli o cuciture) avente le caratteristiche di cui all’Allegato B al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n.
L’angolo posto in alto a sinistra del frontespizio della dichiarazione deve corrispondere all’angolo in alto a sinistra sulla facciata della busta in modo tale che attraverso la finestra della busta risultino visibili:
- il tipo di modello
- la data di presentazione
- i dati identificativi del contribuente.
Il servizio è gratuito (l’ufficio postale rilascerà una ricevuta che attesta l’avvenuta consegna).
Potrebbero anche interessarti: