Buono fruttifero postale ‘tre anni plus’ cointestato: riesce ad ottenere l’intero importo negato per decesso coniuge

Risparmiatrice ottiene che Poste eroghi l'intero importo negato per decesso marito per buono fruttifero postale cointestato con clausola CPFR.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Buoni fruttiferi postali aprile 2024
@pixabay

Il 15 giugno 2021 sul sito dell’Arbitro Bancario Finanziario sono comparse nuove decisioni a favore dei risparmiatori.  Tra queste una riguardante un buono fruttifero postale ‘tre anni plus’. La parte ricorrente ha comunicato di essere titolare con pari facoltà di rimborso di tale titolo dematerilizzato col marito deceduto il 26 settembre 2018.

Più volte ha chiesto l’intero rimborso del buono emesso il 5 aprile 2018. L’intermediario l’ha però negato comunicando che per la morte di uno dei cointestatari il rimborso era subordinato al rilascio di quietanza.

Quest’ultima per tutti gli eredi. Ha inoltre comunicato che il rifiuto non era legittimo perché il titolo, emesso dopo il 2000, aveva la clausola di pari facoltà di rimborso. Infine il foglio informativo prevedeva che il rimborso potesse essere richiesto da tutti i cointestatari insieme o separatamente. Nel caso in questione i sottoscrittori del titolo avevano manifestato la volontà di optare per il rimborso disgiunto. Per questo era stata apposta la clausola CPFR.

Le controdeduzioni dell’intermediario in merito al buono fruttifero postale e la decisione

Poste Italiane ha chiesto di rigettare il ricorso perché con l’entrata in vigore del DM del 19 dicembre 2020 il rimborso di un titolo intestato/cointestato ad una persona deceduta anche con clausola di pari facoltà di rimborso doveva avvenire con quietanza di tutti gli eredi. Per quanto concerne i buoni dematerializzati il DM prevedeva anche l’apertura della pratica di successione.

Il Collegio di Milano con decisione 8723 del 30 marzo 2021 ha dato ragione alla parte ricorrente. Nella decisione si è rifatto all’orientamento dei Collegi ABF che riconoscono il diritto del contitolare superstite ad ottenere il rimborso di tutti i buoni cointestati con pari facoltà di rimborso. Di recente, poi, il Collegio di Coordinamento con decisione numero 19782 del 10 novembre 2020 ha comunicato che nel caso di bfp CPRF, ogni intestatario ha diritto alla riscossione anche nel caso di decesso di uno o più cointestatari.

Per questo ha accolto la domanda e disposto che l’intermediario provveda alla liquidazione del titolo.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Settimana corta al lavoro?
Articolo precedente

Settimana corta al lavoro? Niente pausa caffè e riunioni più stringate

Modello 730 precompilato, cosa fare se non riesco ad inviare la dichiarazione?
Articolo seguente

Modello 730 precompilato, cosa fare se non riesco ad inviare online la dichiarazione? Quali i punti da rivedere?