Stralcio cartelle fino a 5.000: cosa succede se i debiti sono già compresi nella rottamazione-ter?

Sul sito dell'Agente della riscossione è disponibile un servizio che permette di verificare se nelle rate della rottamazione-ter siano presenti debiti che rientrano nello stralcio
3 anni fa
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Rottamazione-ter, è oggi l’ultima chiamata: cosa rischia chi non paga

Dopo la pubblicazione del decreto che ha fissato le regole di attuazione dello stralcio delle cartelle fino a 5.000 euro, iniziano a sorgere i primi dubbi sul contorno operativo dell’agevolazione, soprattutto in relazione alla coesistenza con la rottamazione-ter. Infatti, alcuni carichi per i quali i contribuenti hanno richiesto e ottenuto la rottamazione-ter potrebbero rientrare nello stralcio dei debiti fino a 5.000 euro.

Come si può verificare tale evenienza? E’ possibile versare di meno rispetto a quanto riportato sui bollettini della rottamazione-ter già in nostro possesso?

Lo stralcio dei debiti fino a 5.000 euro

Lo stralcio dei debiti fino a 5.000 euro affidati all’Agente della Riscossione, Ex Equitalia è stato previsto con il D.

L. 41/2021, decreto Sostegni.

Possono beneficiare dello stralcio delle cartelle:

  • le persone fisiche che, nel 2019, hanno conseguito un reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi non superiore a 30mila euro;
  • i soggetti diversi dalle persone fisiche che, nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, hanno conseguito un reddito imponibile fino a 30mila euro.

Nella Gazzetta Ufficiale del 2 agosto (GU Serie Generale n.183 del 02-08-2021), è stato pubblicato il decreto che fissa termini e modalità di annullamento automatico dei debiti tributari di importo residuo fino a 5.000 euro. Debiti risultanti da carichi affidati agli agenti della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010.

Attenzione, lo stralcio può riguardare anche debiti per i quali il contribuenti ha richiesto e sta pagando la rottamazione-ter o il saldo e stralcio, ex legge 145/2019.

Possibili intrecci con la rottamazione-ter: si risparmia qualcosa?

Tale casistica è stata prontamente affrontata dall’Agente della riscossione che sul proprio sito istituzionale ha messo a disposizione un servizio che permette di verificare se nel piano di pagamento della rottamazione-ter siano presenti debiti che rientrano nello stralcio di cui al decreto Sostegni.

Con questo servizio puoi verificare se nei documenti (cartelle/avvisi) inclusi nel tuo piano di pagamento della “Rottamazione-ter” e/o del “Saldo e stralcio”, sono presenti carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1/1/2000 al 31/12/2010 rientranti tra quelli di importo residuo fino a 5 mila euro, calcolato alla data del 23/03/2021, per i quali la legge ha previsto l’annullamento (cfr. art. 4 commi da 4 a 9 del DL n. 41/2021, Fonte portale ADER).

Dunque, una volta effettuata la verifica:

  • se dovesse emergere la presenza di carichi potenzialmente interessati dall’annullamento disposto dal decreto Sostegni,
  • è possibile stampare in autonomia i nuovi bollettini di pagamento della rottamazione-ter.

Bollettini di pagamento che indicheranno importi al netto delle somme relative ai suddetti debiti stralciati.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

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