Bonus TV: quale prova fare sul vecchio televisore da rottamare e guida Codacons

Bonus Tv, come si ottiene e quali requisiti servono. Come verificare se il vecchio televisore è adatto alla nuova tecnologia digitale.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus Tv con rottamazione, come capire se serve davvero un nuovo schermo piatto
Bonus Tv con rottamazione, come capire se serve davvero un nuovo schermo piatto

Il nuovo bonus Tv per agevolare i consumatori a cambiare il proprio apparecchio sarà attivo dal 23 agosto. Come noto, i canali televisivi saranno ricevibili solo con la nuova tecnologia Dvbt-2 prevista solo sugli apparecchi di recente produzione.

Coloro che possiedono un televisore datato non potranno più ricevere i canali televisivi e dovranno acquistare un decoder o cambiare il vecchio televisore. Per questo lo Stato, con decreto del Mise datato 7 agosto 2021,  ha attivato il bonus Tv.

Come verificare se il televisore va cambiato

Nel dettaglio, la nuova tecnologia Dvbt-2 è già presente sui televisori prodotti e acquistati dopo il 22 dicembre 2018.

Non tutti, però, sanno esattamente quando hanno acquistato l’apparecchio. Come fare quindi a verificare se la Tv va bene oppure no?

Per verificare la compatibilità dell’apparecchio con la nuova tecnologia Dvbt-2, si può fare una semplice prova. E’ sufficiente sintonizzare la televisione sui canali 100 o 200 e se compare una schermata su sfondo blu con la scritta “Test Hevc Main 10” il televisore è già pronto alla nuova tecnologia. In caso contrario andrà acquistato un nuovo televisore o un nuovo decoder.

Il bonus Tv

Per accedere al bonus Tv e acquistare un apparecchio di nuova generazione, Codacons ha stilato una piccola guida per agevolare il passaggio. Il bonus Tv consiste in uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto, ma occorre rispettare alcuni requisiti.

Innanzitutto, bisogna essere residenti in Italia e non aver usufruito di altri bonus Tv per la rottamazione in precedenza.

Poi è necessario dimostrare di essere in regola con i pagamenti del canone RAI (ovvero esonero dallo stesso in caso di età superiore ai 75 anni). Non è richiesta la dichiarazione Isee.

Infine, c’è tempo fino al 31 dicembre 2021 per ottenere il bonus Tv rivolgendosi a un rivenditore tra quelli che aderiscono all’iniziativa del Mise. Per richiedere il bonus è sufficiente scaricare il modulo alla pagina https://codacons.

it/bonus-rottamazione-tv-2021/ compilarlo e consegnarlo, assieme all’apparecchio da rottamare, al negoziante aderente ovvero all’isola ecologica autorizzata.

Codacons ha stilato una vera e propria guida per agevolare i consumatori che intendono acquistare una nuova televisione.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Risparmio sui prodotti per l'infanzia
Articolo precedente

Bebè in arrivo? Come risparmiare sui pannolini senza rinunciare a nulla

Quali pensioni aumenteranno a settembre e quali invece no
Articolo seguente

Quali pensioni aumenteranno a settembre 2021 e quali invece no