Come prendere la pensione senza tasse: ecco quanto si perde ogni mese sull’assegno

È possibile prendere la pensione senza tasse in determinate condizioni? Molti contribuenti sono confusi su cosa sia l’IRPEF e a quanto ammonti la tassazione.
3 anni fa
1 minuto di lettura

È possibile prendere la pensione senza tasse in determinate condizioni? Molti contribuenti sono confusi su cosa sia l’IRPEF e a quanto ammonti la tassazione. La pensione è effettivamente tassata tramite l’IRPEF?

La fascia di contribuenti più dubbiosa è quella dei pensionati, che si chiedono se l’assegno previdenziale sia effettivamente tassato tramite l’imposta IRPEF.

Pensione senza tasse: l’IRPEF colpisce l’assegno previdenziale?

L’ Irpef è l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche: si tratta di un’imposta che viene prelevata su tutte le persone fisiche, compresi i pensionati.

L’assegno previdenziale viene tassato con l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

Dato che il lordo non corrisponde al netto, di quanto viene tassata la pensione a causa dell’Irpef? Con un reddito inferiore ai 15.000 euro annui, il contribuente si vedrà tassare l’assegno con un’aliquota del 23%.

L’aliquota sale proporzionalmente arrivando al 27% per i redditi compresi tra i 15.000 e i 28 mila euro annui.

L’aliquota è pari al 38% per i redditi compresi fra i 28 mila e i 55 mila euro annui, mentre l’aliquota sale al 41% per i redditi di importo compreso fra i 55.000 euro annui e i 75 mila euro annui. L’aliquota è pari al 43% per i redditi superiori ai 75 mila euro.

Inoltre, l’importo dell’assegno previdenziale è gravato dall’applicazione di addizionali regionali e comunali.

L’addizionale regionale IRPEF viene trattenuta a saldo, mentre l’addizionale comunale IRPEF viene trattenuta sia ad acconto che a saldo. L’addizionale regionale IRPEF viene trattenuta sulla pensione dell’anno successivo e viene suddivisa in undici rate.

L’addizionale comunale IRPEF viene trattenuta con l’acconto in 9 rate dal mese di marzo e a saldo con undici rate da gennaio per l’anno successivo.

Pensione senza tasse: quando è possibile non pagare le tasse?

Dall’anno 2017 è stata introdotta una no tax area per i pensionati con un reddito inferiore agli 8.125 euro.

Per questa platea di pensionati non è previsto alcun pagamento dell’Irpef.

Inoltre, per non pagare le tasse ci si può trasferire all’estero (il Portogallo è uno dei paesi più gettonati dai pensionati italiani) e chiedere la detassazione della pensione in Italia, presentando all’Inps l’attestazione in originale della residenza fiscale e l’attestazione o autocertificazione di cancellazione dall’AIRE.

Per essere considerati residenti all’estero bisogna:

  • non essere stati iscritti nell’anagrafe delle persone residenti in Italia per più della metà dell’anno ed essere iscritti all’AIRE;
  • non aver dimora abituale in Italia per più della metà dell’anno;
  • non avere il domicilio in Italia per più di metà dell’anno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Controllo fiscale con evasometro, ecco come funziona il potente super-algoritmo
Articolo precedente

Controllo fiscale con evasometro, ecco come funziona il potente super-algoritmo

cashback
Articolo seguente

Il vostro Cashback potrebbe non arrivare mai, controllate immediatamente questo dato