La Juventus ostenta serenità, ma queste ultime ore di calciomercato dimostrano che la società di Andrea Agnelli sarebbe in balia degli eventi. L’addio di Cristiano Ronaldo è arrivato clamorosamente. Nessuno immaginava ormai che l’attaccante portoghese avrebbe lasciato a campionato appena iniziato. E sempre nessuno avrebbe prospettato un suo trasferimento al Manchester United, anziché al City. Adesso, spuntano le cifre dell’operazione. E per la Juventus sono dolori.
La cessione di Cristiano Ronaldo è avvenuta per soli 15 milioni di euro, pagabili in comode rate entro 5 anni.
Calciomercato Juventus, saltata la programmazione
E che la società si sia ritrovata spiazzata dall’addio di CR7 lo dimostra anche l’acquisto di Moise Kean, vale a dire lo stesso giocatore ceduto all’Everton nel 2019 per 27,5 milioni. Il suo ritorno a Torino avverrà con la formula del prestito con diritto di riscatto. La Juventus verserà al club inglese 3 milioni durante questa stagione, 4 milioni nel corso della prossima e s’impegna a sborsare altri 28 milioni nel caso di riscatto al termine del contratto, in scadenza il 30 giugno 2023. Altri 3 milioni sono previsti al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi.
Tirando le somme, Agnelli si è trovato costretto a vendere per 15 milioni un giocatore che a bilancio ancora ne valeva 29, mentre se n’è dovuto riprendere un altro per un importo complessivo di 35 milioni, a fronte dei 27,5 milioni incassati all’atto della cessione di soli due anni fa.