Dichiarazione precompilata IVA, chi sono gli esclusi?

Dall’anno 2023, sarà disponibile la dichiarazione precompilata IVA (Modello IVA/2022). Ciò, tuttavia, non per tutte le partite IVA
3 anni fa
1 minuto di lettura
partita iva
Foto © Licenza Creative Commons

L’Agenzia delle Entrate ha illustrato, ieri 13 settembre 2021, la strada che porterà alla Dichiarazione precompilata IVA.

Si parte, sin da subito con i registri IVA precompilati e da metà ottobre 2021 con le comunicazioni LIPE (liquidazioni periodiche IVA) in bozza.

Solo dal 2023 (quindi, anno d’imposta 2022) sarà reso disponibile anche il Modello IVA precompilato.

I primi esclusi dalla dichiarazione precompilata IVA

L’importante novità non riguarderà, tuttavia, tutte le partite IVA. In primis sono esclusi i contribuenti che operano in settori particolari o con regimi speciali ai fini IVA, come ad esempio:

  • editoria
  • vendita di beni usati
  • agenzie di viaggio
  • ecc.

La precompilata IVA non sarà disponibile nemmeno per i soggetti che:

  • applicano l’IVA separatamente, per obbligo di legge o a seguito di opzione, relativamente alle diverse attività esercitate
  • aderiscono alla liquidazione dell’IVA di gruppo
  • sono sottoposti a fallimento o a liquidazione coatta amministrativa
  • partecipano ad un gruppo IVA.

Gli altri esclusi dalla precompilata

Ai soggetti di cui al paragrafo precedente, come si evince dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate Prot. n. 183994/2021 dell’8 luglio 2021, si aggiungono anche coloro che applicano obbligatoriamente il meccanismo della scissione dei pagamenti (split payment).

Infine, esclusi dalla precompilata sono:

  • i commercianti al minuto che applicano la cd. ventilazione dell’IVA
  • coloro che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi tramite distributori automatici o cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori
  • chi eroga prestazioni sanitarie.

I soggetti che effettuano la liquidazione dell’IVA “per cassa” sono, invece, esclusi dalla platea sperimentale solo per l’anno 2021.

Potrebbe anche interessato:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Riforma pensioni, ultima ora: verso quota 101 o 102 con uscita a 63 anni?

Commissione bancarie maxi per aumento capitale MPS
Articolo seguente

Unicredit non vuole il marchio MPS: vale mezzo miliardo, ma porta tanti guai