Sul sito ufficiale di Alitalia sono comunicate le modalità di rimborso biglietti voli o la riprogrammazione per cancellazione dovuta alla chiusura dell’azienda. L’associazione a tutela dei consumatori ‘Codici’, pone poi l’attenzione sul rimborso e sui voucher scaduti per i quali molti viaggiatori stanno avendo difficoltà. Il problema è serio visto che regna il caos in Alitalia, la data del debutto Ita si avvicina.
Informazioni per rimborso voli Alitalia o riprogrammazione
Dallo scorso 25 agosto non si possono più acquistare biglietti Alitalia per voli a partire dal 15 ottobre 2021.
Per cambiare il biglietto o modificare la prenotazione si potrà chiamare il call center Alitalia al numero 800.650055 dall’Italia mentre dall’estero si dovrà comporre il numero +39.0665649.
Nel caso in cui non si possa riprogrammare il volo o non vi sia interesse, allora si potrà richiedere il rimborso integrale senza alcuna penale. Per richiederlo sarà necessario cliccare sul link presente all’interno del messaggio di notifica di cancellazione. Nel caso di rimborso parziale, invece, si potranno chiamare i numeri di call center su indicati mentre chi ha acquistato il biglietto presso un’agenzia di viaggio si potrà rivolgere a quest’ultima.
Difficoltà passeggeri per rimborso biglietti voli Alitalia
Codici denuncia il fatto che molti passeggeri Alitalia stanno avendo difficoltà nell’avere il rimborso o i voucher di biglietti scaduti. Tale situazione è ancora più incerta visto che dal 15 ottobre debutterà Ita e Alitalia cesserà di esistere.
Questo per il rimborso dei biglietti e per i voucher. Secondo il segretario tale cifra è irrisoria ma non è questo il principale problema. Proseguono infatti le lamentele e le richieste di aiuto di chi non riesce a richiedere il rimborso per informazioni poco chiare.
Contattare il call center, poi, è una prerogativa soltanto di pochi fortunati a causa delle attese interminabili e per le linee occupate. Proprio per questo l’associazione sta raccogliendo le testimonianze e cercando una soluzione per ognuno. Intanto ha chiesto all’Enac, all’Amministrazione Straordinaria di Alitalia e al Ministero dello Sviluppo Economico di intervenire al più presto.
C’è poi il problema riguardante il programma MilleMiglia per il quale chi ha accumulato, ad esempio, 1,5 milioni di miglia dovrebbe ricevere circa 1500 euro di credito. Anche per tale problema, Codici ha chiesto l’intervento immediato degli organi competenti.
Leggi anche: Sciopero trasporto aereo 24 settembre 2021: ecco tutti i voli cancellati e garantiti Alitalia
[email protected]